Il Piceno risponde alla richiesta di volontariato temporaneo della Croce Rossa Italiana

- In prevalenza giovani, digitalizzati e dotati di grande spirito di servzio: ecco i volti della gentilezza

CRI_Comitato_sibillini (Cristina Mignini)

 Ad oggi, l’esercito dei volontari temporanei di Croce Rossa impegnati nell’attività” il Tempo della Gentilezza” è in costante crescita: sono 150 ad Ascoli Piceno, circa 50 a San Benedetto del Tronto e 15 a Comunanza per l’area dei Sibillini.  

 “Abbiamo predisposto una task force per formare e coordinare le tante adesioni ricevute ( circa il 50% sono tra i 17 e i 31 anni, il restante tra i 40 e i 60 anni )  in risposta al  programma di arruolamento Smart per Volontari Temporanei per servizi di spesa e farmaci a domicilio per anziani, immunodepressi e persone fragili per l’emergenza COVID-19. - specifica la Presidente di Croce Rossa Italiana di Ascoli Piceno Cristiana Biancucci - Sono soprattutto i giovani a dare prova di grande empatia e senso civico verso il prossimo. Sono digitali e spesso hanno dato un contributo importante allo svolgimento delle attività, penso e ringrazio ad esempio, a dei ragazzi Leonardo Giannavei e Giacomo Sfratato,  che hanno stampato visiere protettive in 3d per i volontari. “

“A San Benedetto del Tronto – ha dichiatato il Presidente Cristian Melantini – possiamo contare ad oggi sul supporto di circa 50 volontari temporanei in prevalenza under 40 (ma abbiamo adesioni anche di 60enni), che ci affiancano nelle esterne per la consegna di spese e farmaci ma sono di supporto anche al desk per lo smistamento delle operazioni di coordinamento”.

 “ Abbiamo un piccolo esercito composto per ora da 15 unità di preziosissimi volontari – evidenzia Valeria Corbelli Presidente CRI Comitato Sibillini – sono ragazzi tra i 18 e i 25 e, oltre alla grande energia stanno diffondendo la positività e l’importanza di essere volontario anche attraverso i social”.

Anche in questa circostanza, il digitale è stato un ottimo alleato per permettere a tutti di scegliere di mettere a disposizione il proprio tempo in favore della Comunità. La raccolta di adesioni all’attività “Tempo della Gentilezza” prosegue e i volontari saranno poi arruolati dai comitati territoriali di pertinenza ,secondo necessità  previa formazione e affiancamento.

 Per diventare volontario temporaneo di Croce Rossa, è  necessario iscriversi sul sito https://volontari.cri.it/ o chiamare il numero verde 800 – 065510 e compilare  il format di adesione: i candidati verranno ricontattati per ricevere le istruzioni per partecipare al corso Smart a distanza “Safe & Kind” – della durata di 5 ore – che si concentrerà esclusivamente su Principi e Valori della Croce Rossa, Sicurezza e DPI, Primo soccorso e allertamento sistema 118, sistema di Protezione Civile.

di Cristina Mignini

06/04/2020

CRI_Comitato_SBTCRI_Comitato_AP

Banca di Ripatransone e del Fermano, a Cupra la presentazione del bilancio

Ripatransone - Convocata l'Assemblea per sabato 27 aprile.

Leggi l'articolo »

LE AZIENDE DEL SETTORE ITTICO SAMBENEDETTESE PROTAGONISTE AL SEAFOOD EXPO GLOBAL DI BARCELLONA

In una cena di gala all'ambasciata italiana offerto il pesce della marineria della città della Riviera delle Palme.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Mirco Fava dir. Officina dei Sensi e Margherita Anselmi segr. Uici Ap e Fm

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Come difendersi dalle frodi online

San Benedetto Del Tronto - Domenico Colecchia della Banca di Ripatransone e del Fermano: “Molta attenzione, nessuno chiede mai dati sensibili online”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android