"Alla ricerca di un riparo" come la street art interpreta l'emergenza sanitaria

- Dal proprio giardino, l'opera di Rebor si appresta a varcare i confini fisici attraverso il web

"Il fermento mediatico riguardante l’opera" Alla ricerca di un riparo Situazioni estreme" non è mancato fin dal primo accenno, grazie al messaggio di speranza per il Paese e il mondo che l'installazione veicola" sono queste le parole dello street artist gentile, Rebor che, accogliendo l'imput #iorestoacasa, sceglie di dare una propria visione delle cose nel rispetto dei luoghi, delle persone e dell'impegno di tutti nel fare la propria parte per superare questa fase critica che stiamo vivendo. Chi più di un artista ha una sensibilità tale da reinterpretare uno dei momenti più difficili della storia in un messaggio di speranza ?
 "
Alla ricerca di un riparo"  - prosegue l'artista- è un'opera di grandi dimensioni da vedere, da vivere e nel momento più opportuno dal mio giardino sarà installata in qualche luogo di qualche città in una  giusta collocazione per lanciare un  messaggio : evidenziare la fragilità umana e la paura di un nemico invisibile, sottolineando quanto l’immagine oggi sia più forte che mai".
In momenti del genere è bene usare la saggezza anziché la sola logica, perché di fronte alla paura, ogni persona reagisce diversamente. Questi spazi, come i tendoni per il triage d’emergenza , dovrebbero indurre sicurezza e consolazione ma diventano agli occhi simboli di paura, prigioni biologiche, tristi e ansiose. L’opera della tenda ha un particolare: l’azzurro sul tettuccio. Il cielo irrompe nello spazio chiuso della tenda, si proietta al mondo dando speranza, coraggio, si eleva travalicando ansia e affanni. All’interno una luce, simbolo di speranza e ricerca. Accesa anche di notte. Tutt’ora l’opera viene condivisa in Italia e in molti altri paesi, come l’Iran e il Giappone: l’opera è stata ultimamente condivisa dalla Modella giapponese Miyu Hayashida che mi ha scritto in privato con interesse per l’opera. Ricevo comunicazioni che condividono il messaggio di speranza che aiuta molte persone".www.reborart.com


di Cristina Mignini

01/04/2020

Radio Azzurra, ospiti Mirco Fava dir. Officina dei Sensi e Margherita Anselmi segr. Uici Ap e Fm

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Come difendersi dalle frodi online

San Benedetto Del Tronto - Domenico Colecchia della Banca di Ripatransone e del Fermano: “Molta attenzione, nessuno chiede mai dati sensibili online”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Massimiliano Binari Sai Grottammare e Ivan Turetskyi portavoce ucraino

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Quarant’anni, un punto di partenza

Senigallia - L’evento è stato celebrato alla Rotonda a Mare di Senigallia. Il Presidente Bottoni:”Un testimone che passa di generazione in generazione, tanti i giovani pronti”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android