Tartufo, le tecniche di coltivazione al centro di un seminario

Fermo - Le università Politecnica delle Marche e diUrbino insieme ad Assam e Cia tra i promotori dell’iniziativa

MONTEFORTINO(FM) – “Razionalizzazione delle tecniche di coltivazione del tartufo nero pregiato” è il titolo del seminario in programma sabato primo febbraio a partire dalle 10 presso l’agriturismo “Il borghetto” a Montefortino. L’iniziativa rientra nel più ampio progetto volto a valorizzare della coltivazione del tartufo nero del territorio e che vede coinvolti le università Politecnica delle Marchee di Urbino, la Cia agricoltori di Ascoli, Fermo e Macerata, l’Att Associazione Tartufai Tartuficoltori dei Sibillini Gruppo Micologico e la Tartuficoltura Angel Lozzi.

“Crescita e distribuzione delle radici come presupposto della micorrizazione” sarà l’argomento cardine del seminario nel corso del quale si susseguiranno i seguenti interventi: Serafino Fioravanti micologo presidente dell’Att Sibillini, Massimo Sandroni presidente Cia Service, Davide Neri responsabile scientifico progettoReAct, Veronica Giorgi dell’Univpm. Alle 14 prenderà inizio la tavola rotonda alla quale prenderanno parte i partecipanti oltre al tartuficoltore Emidio Angellozzi e all’agronomo Cristiano Peroni.  Per motivi organizzativi la partecipazione è consentita solo previo accreditamento presso Att Sibillini, numero di telefono 333/2010274.

di Luigina Pezzoli

27/01/2020

Radio Azzurra, ospiti Mirco Fava dir. Officina dei Sensi e Margherita Anselmi segr. Uici Ap e Fm

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Come difendersi dalle frodi online

San Benedetto Del Tronto - Domenico Colecchia della Banca di Ripatransone e del Fermano: “Molta attenzione, nessuno chiede mai dati sensibili online”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Massimiliano Binari Sai Grottammare e Ivan Turetskyi portavoce ucraino

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Quarant’anni, un punto di partenza

Senigallia - L’evento è stato celebrato alla Rotonda a Mare di Senigallia. Il Presidente Bottoni:”Un testimone che passa di generazione in generazione, tanti i giovani pronti”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android