L'Italia del Beach Soccer si regala un sogno

Asunciòn (Paraguay) - Per la seconda volta nella sua storia, l'Italia raggiunge la finale del Mondiale: sfiderà il Portogallo.

C'è comprensibile soddisfazione tra i dirigenti ed i tifosi della Sambenedettese Beach Soccer per la qualificazione della Nazionale Italiana alla finale del Mondiale, ottenuta ai danni della Russia in una semifinale che si è conclusa all'extra time e che ha rivelato, tra l'altro, l'indubbia forza di un avversario capace di eliminare nei quarti di finale i campioni del Mondo del Brasile. La soddisfazione è naturalmente dovuta alla presenza, sul terreno di gioco di tre dei protagonisti della cavalcata rossoblù dell'ultimo scudetto, che hanno contribuito tangibilmente al raggiungimento di un traguardo così importante: il portiere Del Mestre, Josep Junior e Percia Montani.

Gli Azzurri, Campioni d'Europa nel 2018, nella precedente finale del 2008 vennero battuti dal Brasile (5-3) mentre, quest'anno, la sfida finale sarà tutta europea, poiché il Portogallo ha a sua volta sconfitto il sorprendente Giappone ai rigori.

Ad Asunciòn, a parte le problematiche atmosferiche, è stata la Russia di Likhachev a creare grattacapi seri agli uomini di Del Duca. Sono loro a passare in vantaggio al 4° della prima frazione con Novikov. L'Italia si sbilancia ma riesce nell'intento di chiudere il primo tempo avanti: il doppio colpo, nell'arco di un minuto tra il 9° ed il 10° è di Corosiniti e Ramacciotti.

La Russia agguanta il 2-2 ad inizio ripresa, con Makarov ma dopo sessanta secondi Ramacciotti porta ancora in vantaggio l'Italia. Zemskov ribalta tutto tra il 22° ed il 24°, così il secondo tempo si chiude sul 3-4. Quando si riprende a giocare, una rovesciata per parte (Gori prima, Romanov poi) porta il risultato sul 4-5, ma è lo stesso Gori a fulminare il portiere ospite subito dopo, 5-5. Ramacciotti firma il nuovo sorpasso al 27°, poi Gori su punizione fissa lo score sul 7-5. Per chi non conosce le dinamiche del beach, due gol di vantaggio potrebbero anche essere tanti, non è così: Romanov prima, Makarov al 34° ristabiliscono la parità e sul 7-7 si va al'extra time, il rigore trasformato da Zurlo è invece quello decisivo, al resto pensa Del Mestre.

La finale del Mondiale di Beach Soccer 2019 si giocherà oggi, 1 dicembre, alle 22.00 ora italiana.

(Foto: Profilo Facebook Sambenedettese Beach Soccer)


di Roberto Valeri

01/12/2019

Il CNS domina la 3’ tappa del Campionato Invernale ORC e Veleggiate Invernali Rating Fiv

San Benedetto Del Tronto - Si è disputata domenica scorsa. Prossimo appuntamento a fine mese

Leggi l'articolo »

“Premio Libero Bizzarri”, assegnati i premi

San Benedetto Del Tronto - L’ultima serata di lavori della 32^ rassegna del documentario “Premio Libero Bizzarri” ha premiato i documentari vincitori delle due sezioni “ItaliaDoc” e “Fabrizio Pesiri-Opera Prima”.

Leggi l'articolo »

Il Barbiere di Siviglia ad Ascoli

Ascoli Piceno - La celebre opera di Rossini apre la stagione 2025/26 della Fondazione Rete Lirica delle Marche nei teatri di Ascoli Piceno, Fano e Fermo

Leggi l'articolo »

Ultima giornata di lavori per la 32^ rassegna del documentario "Premio Libero Bizzarri".

San Benedetto Del Tronto - A partire dalle ore 15 al Museo del Mare di San Benedetto Del Tronto saranno proiettati gli ultimi documentari in gara nel concorso ItaliaDoc.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

“Feel Good: sport, alimentazione e salute”

Monteprandone - Il Gruppo Giovani Soci della Banca del Piceno propone un incontro sul benessere, venerdì prossimo a Centobuchi
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android