Il ruolo della famiglia per lo sviluppo aziendale.

Fermo - Alla Festa delle Opere, premiate tre “famiglie imprenditoriali” ed il Rettore dell’UNIVPM Sauro Longhi: in Italia, mancano strategie per la successione nelle aziende familiari.

 “Famiglia, Imprese, Futuro, indizi per farcela”: a Marina Palmense, la Compagnia delle Opere Marche Sud ha celebrato la Festa delle Opere 2019 con un incontro incentrato sul valore della famiglia e sul peso che ha nelle performance lavorative individuali.

La questione, in Italia, è aperta anche da un altro punto di vista: quello della successione nelle aziende familiari. Secondo il recente Global Family Survey realizzato dalla Deloitte, nel nostro Paese solo il 39% delle aziende familiari oggetto della ricerca ha dichiarato di essere pronta ad una successione futura interna alla famiglia, il 14% ha un vero e proprio piano di successione per la posizione di CEO ed il 43% lo ha formalizzato: il 60% ha dichiarato di non avere alcun piano.

“Questa Festa delle Opere – a parlare è il Direttore della Compagnia delle Opere Marche Sud Massimiliano Di Paolo – ci ha permesso di parlare di una realtà molto radicata nelle Marche, quella della connessione tra imprenditorialità e famiglia: dei valori che tale connessione implica e delle ricadute sul clima lavorativo, che abbiamo sentito, dalle parole dei relatori, essere innumerevoli”.

Nella sala conferenze di “Villa Il Cannone” di Marina Palmense, si sono confrontati sul tema Erica Rastelli, di Aran World e Marco Pepa della Pepa Group, con la partecipazione del Direttore Generale della Compagnia delle Opere Dionigi Gianola, che con il Centro Studi CDO ha elaborato il Corporate Family Responsibility (CFR) un indice in grado di identificare le aziende che sostengono la famiglia e il bilanciamento tra lavoro e vita privata delle persone impiegate in azienda.

La Festa delle Opere ha chiuso idealmente un ciclo di eventi. Gli incontri di Expandere Marche, a Grottammare e Jesi, hanno sottolineato l’importanza delle relazioni e dello sviluppo dei talenti in azienda: con la Festa di Marina Palmense è stato evidenziato che, anche nel lavoro, la famiglia è un valore e si può sviluppare un circolo virtuoso quando le persone sono veramente al centro dell’azienda. In tal caso, il miglioramento del “clima” porta benefici immediati sulla creatività, sulla capacità di avere buoni rapporti all’interno dell’ambiente di lavoro e con clienti e fornitori esterni e di conseguenza anche sui risultati economici.

Al termine dell’incontro, durante la cena, sono state premiate alcune famiglie: la famiglia Tabocchini di Fabriano che ha fondato la SSG Srl, azienda che opera nei settori della segnaletica stradale e della sicurezza stradale in genere; la famiglia Amicucci, al timone della Skilla di Civitanova Marche, la prima e-learning company italiana specializzata nello sviluppo di soluzioni per innovare l’apprendimento e l’educazione; Josè Berdini, in rappresentanza delle famiglie che hanno fondato PARS Onlus, che opera dal 1990 nel campo della prevenzione e cura dalle dipendenze patologiche.

Un premio speciale, per quanto fatto a favore della crescita del territorio, è stato consegnato al Rettore dell’Università Politecnica delle Marche Sauro Longhi.

di Roberto Valeri

19/07/2019

Radio Azzurra, ospiti Francesco Balloni, Natascia Troli, Igino Palmizi

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

“Battente Shopping&More”, l’invasione dei Robottoni!

Ascoli Piceno - Una mostra entusiasmante, dal 28 marzo al 7 aprile.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Vito Verdecchia dir. Banca Rip. Fer. e Riccardo Elsini pres. GiovaniLab.com

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

La Samb è in affanno

Piedimonte Matese - Matese-Sambenedettese 0-0: un punto in due partite, peccato perché la capolista non sta meglio.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android