Azzurre agli ottavi.

Reims (Francia) - Giamaica-Italia 0-5: qualificazione in tasca, contro il Brasile si gioca per il primo posto nel girone.

Vola la Nazionale Azzurra, sulle ali dell'entusiasmo e della tecnica, guadagnandosi l'accesso agli ottavi di finale del Mondiale di Francia 2019 con una giornata d'anticipo: contro il Brasile, nell'ultima gara del girone, si giocherà per il primo posto.

Molto brave, le azzurre, lo sono state non tanto per aver sconfitto la prima squadra caraibica che abbia mai partecipato ad un mondiale (sovvenzionata, in questo, dalla figlia di Bob Marley e dalla sua famiglia) ma per non averla sottovalutata ed aver imbrigliato subito l'unica arma a disposizione delle giamaicane: la velocità. 

In cronaca, dopo pochi minuti di studio la Bonansea si procura con astuzia un calcio di rigore netto, ma assegnato dal Var, per un intervento in scivolata della Swaby sulla stessa giocatrice juventina. Sul dischetto va la Girelli che si fa parare la conclusione, però l'arbitro Keighley fa ripetere per il movimento anticipato del portiere della Giamaica. La seconda esecuzione della Girelli è vincente, 0-1 al 12°.

Il gol e soprattutto il modo in cui è arrivato (doppio rigore) sembra colpire la Giamaica e l'Italia inizia a fraseggiare senza fretta, con lo scopo di non scoprirsi e tenere palla il più possibile. Al 25° l'atteggiamento paga: angolo della Giugliano, tacco della Bonansea in area e carambola sulla coscia della Girelli, 0-2. Il tempo si chiude con una buona occasione della Giamaica, cross di Adamolekun e testa risolutrice di Sara Gama a spazzare la palla che stava diventando insidiosa.

Al primo minuto (ed al primo tentativo) della ripresa, l'Italia segna il terzo gol con la complicità del portiere ospite Schneider: la rete è ancora della Girelli, 0-3. A quel punto, iniziamo a capire perché il calcio femminile può essere, alla sua maniera, quasi più avvincente di quello maschile: sotto di tre reti, con la partita praticamente compromessa, la Giamaica mostra in quindici minuti il suo lato migliore e colpisce anche una traversa con Blackwood, a dimostrazione del carattere indomito delle giocatrici caraibiche. 

Poi, però, coach Bertolini fa entrare la Galli e la centrocampista della Juventus da fuori area sigla un meraviglioso 0-4 e raddoppia su suggerimento della Giugliano. Tripletta della Girelli, dunque e doppietta di Aurora Galli: il forte Brasile sa, adesso, che l'Italia non è da meno.


di Roberto Valeri

15/06/2019

Radio Azzurra, ospiti Mirco Fava dir. Officina dei Sensi e Margherita Anselmi segr. Uici Ap e Fm

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Come difendersi dalle frodi online

San Benedetto Del Tronto - Domenico Colecchia della Banca di Ripatransone e del Fermano: “Molta attenzione, nessuno chiede mai dati sensibili online”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Massimiliano Binari Sai Grottammare e Ivan Turetskyi portavoce ucraino

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Quarant’anni, un punto di partenza

Senigallia - L’evento è stato celebrato alla Rotonda a Mare di Senigallia. Il Presidente Bottoni:”Un testimone che passa di generazione in generazione, tanti i giovani pronti”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android