La bellezza, unica chance per l'Italia.

Jesi - Il Presidente della Compagnia delle Opere Bernhard Scholz a Jesi ha parlato dei talenti: tre le testimonianze di giovani che hanno potuto svilupparlo.

La bellezza è l'unica chance per l'Italia, per il suo sviluppo e per tornare ad essere un polo d'attrazione per i giovani e (aggiungiamo noi) per le imprese: l'ha dichiarato il Presidente Nazionale della Compagnia delle Opere Bernhard Scholz, intervenuto a Jesi, presso la Diatech Pharmacogenetics, per il secondo appuntamento di Expandere 2019 che laCompagnia delle Opere Marche Sud, in collaborazione con CDO Abruzzo Molise, Pesaro-Urbino e Umbria, ha dedicato ai Talenti.

“Il talento – ha dichiarato il Presidente Scholz – emerge quando c’è una relazione, in un certo senso il talento va “provocato” ma implica la conoscenza innanzitutto di sé: se non so chi sono, non posso vincere la sfida del talento. Lavorare insieme è oggettivamente difficile, però siamo all’inizio dell’era della condivisione e bisogna imparare. In questo senso, per far crescere il talento c’è bisogno di un ambiente idoneo. Occorre un contesto: università, centri di ricerca, una pubblica amministrazione efficiente. Anche la leadership deve cambiare radicalmente, deve valorizzare il talento delle persone che lavorano, non ordinare e comandare. Così l’azienda diventa attrattiva per i talenti. I giovani tornano solo se le aziende sono belle, con proposte interessanti, clima di condivisione, per esprimere ciò che hanno. Per l’Italia, è l’unica strada per un futuro ed è la sua grande opportunità, perché alla bellezza unisce un'innata capacità relazionale, non comune nel resto d'Europa”.

All’incontro, moderato dal Presidente della Compagnia delle Opere Marche Sud Emanuele Frontoni hanno partecipato anche il Presidente Diatech, Fabio Biondi, Franco Amicucci Founder della Amicucci Formazione e l’Assessore della Regione Marche all'Industria, all'Artigianato ed al Commercio Manuela Bora.

Tre giovani talenti hanno portato la loro testimonianza durante l’incontro. Andrea Tabocchini, ventiseienne architetto ed ingegnere originario di Fabriano, dopo la laurea in ingegneria edile e architettura conseguita all'Università Politecnica delle Marche di Ancona ha studiato all'università di Valencia per poi lavorare prima in Spagna, poi in Giappone fino ad approdare in uno studio di architettura molto importante in Olanda: da lì è iniziata una sfida che l’ha portato a costruire una scuola in Ghana.

Lucia Migliorelli, ravennate e marchigiana d’adozione, gioca a volley ed è una ricercatrice. Dopo la Laurea in Ingegneria Biomedica alla Politecnica delle Marche ha vinto una borsa di studio ed è una dottoranda del dipartimento di Ingegneria dell’Informazione presso il gruppo di ricerca Vrai del professor Emanuele Frontoni: studia spazi di monitoraggio intelligenti pensati per diverse categorie di utenti con l'utilizzo dell'intelligenza artificiale.

In un video registrato, Stefania Pietrella ha parlato della sua esperienza, da laureata in Scienze della Comunicazione che lavora nella Supply Chain di una grande azienda multinazionale olandese.

“Siamo soddisfatti dell’esito di Expandere 2019 – ha dichiarato il Direttore della Compagnia delle Opere Marche Sud, Massimiliano Di Paolo – perché abbiamo capito, con varie sfumature, che l’emersione di un talento è un lavoro collettivo di condivisione che coinvolge l’ambiente aziendale, la capacità di lavorare in gruppo, tutti elementi che aiutano la creatività e l’ingegno a manifestarsi”. 

di Roberto Valeri

30/05/2019

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Impegno, passione, risultati.

Senigallia - A.N.CO.T. festeggia il 20 aprile a Senigallia la sua presenza, da quarant’anni, al fianco di tributaristi, imprenditori e liberi professionisti italiani.

Leggi l'articolo »

Il movimento è parte dello sviluppo dei cani

San Benedetto Del Tronto - Anche quest’anno, l’evento Corri con Martina prevede la Bau Run: nel 2023, parteciparono 36 proprietari con i rispettivi “amici a quattro zampe”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android