Etichette alimentari, incontro ANPOF.

Fermo - Si svolgerà il 14 maggio, a Fermo.

Martedì 14 maggio, a partire dalle ore 21,00, al Teatro “Luigi Antonini” in via Visconti d’Oleggio n.60, a Fermo, si terrà il secondo incontro, ad ingresso libero, del ciclo “Ciclo, ambiente e salute”, organizzato con il Patrocinio del Comune di Fermo e di ISDE-Medici per l'Ambiente ed in collaborazione con Gastorto, Gruppo di Acquisto Solidale di Fermo, ISC Fracassetti-Capodarco ed ANPOF, Associazione “Noi per l’Oncologia Fermana”.

Si parlerà di “Etichette nutrizionali ed inganni alimentari”: la curatrice, dottoressa Renata Alleva, Specialista in Scienza dell'Alimentazione al Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna, Presidente provinciale ISDE Medici per l’Ambiente, sezione di Ascoli Piceno,a tal proposito ricorda che “bisogna ancora educare i cittadini a saper leggere ed interpretare le informazioni che ci sono sulle etichette degli alimenti. Cosa guardare subito in un’etichetta, qual è il ruolo di grassi e zuccheri nei cibi, quanto risulta importante conoscere le filiere produttive, sono alcuni dei temi che tratteremo e che possono aiutare nella scelta di un prodotto confezionato, fermo restando che si dovrebbero prediligere prodotti freschi e poco trasformati”.

Secondo il Presidente dell’ANPOF, Michaela Vitarelli, “l’etichetta è spesso l’unico punto di contatto tra il cittadino ed il produttore, dunque l’unica possibilità per fare una scelta consapevole, informata, a favore della propria salute ed in definitiva dell’affermazione di prodotti poco trasformati a svantaggio di quelli con molti additivi e spesso nocivi per la salute”.

Durante la serata, “Rocca Madre” offrirà un rinfresco ai partecipanti all’incontro.

L’ultimo appuntamento del programma si svolgerà martedì 28 maggio su “Alimenti fermentati o integratori”.
 

di Roberto Valeri

14/05/2019

Selezione Zonale Optimist, Giorgio Nibbi rappresenterà le Marche ai prossimi Campionati Italiani

San Benedetto Del Tronto - Agata Bonaventura qualificata per la Coppa Cadetti, Leonardo Hiro Massi e Chiara Coccia per la Coppa del Presidente.

Leggi l'articolo »

Promarche ottiene la certificazione ISO 14001

San Benedetto Del Tronto - Si tratta di un riconoscimento tangibile per l’impegno nella sostenibilità ambientale

Leggi l'articolo »

Il futuro delle reti commerciali al centro di un evento internazionale

Porto Sant'elpidio - A Porto Sant’Elpidio si è tenuto “Il futuro delle reti commerciali per lo sviluppo delle imprese: i risultati di un progetto europeo”.

Leggi l'articolo »

A Grottammare la seconda tappa della mostra “Non per frivolo diletto”


Grottammare - 
Cartoline storiche in esposizione, dal 1° al 14 luglio, al Kursaal.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Banca del Piceno vicina agli studenti: donati computer alla scuola di Monteprandone

Monteprandone - Consegnati 10 computer all’Istituto Comprensivo
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android