Pasqua, sulle tavole trionfano i prodotti Consilia

- Anche per questa Pasqua, come da tradizione, in occasione del pranzo da trascorrere con parenti ed amici non mancherà la torta Pasqualina.

Anche per questa Pasqua, come da tradizione, in occasione del pranzo da trascorrere con parenti ed amici non mancherà la torta Pasqualina. Si tratta di una ricetta ligure conosciuta e apprezzata in tutta Italia, tipica di questa festività anche grazie al suo ingrediente principale, le uova. Secondo la tradizione, le donne liguri riuscivano a preparare e sovrapporre una all’altra fino a 33 sfoglie, per ciascun anno di Gesù, proprio per associare la cucina al sentimento religioso che scandisce la Pasqua.

La ricetta richiede diversi passaggi ma il risultato finale è assicurato, compresa la soddisfazione degli ospiti. Tra gli errori più comuni di questa preparazione c’è quello di utilizzare la pasta sfoglia, che invece in questo caso è assolutamente bandita. L’impasto deve essere casalingo, proprio come lo facevano le nonne, basterà mescolare pochi ingredienti. A riguardo, per una preparazione ottimale di questo piatto tipico il Consorzio SUN (Supermercati Uniti Nazionali) propone i prodotti Consilia della linea Saper Scegliere quali: la Farina di Grano Tenero Tipo 00, Sale e Olio Extra Vergine di Oliva. Bisognerà tirare con il mattarello, sovrapporre più strati di pasta per rendere la sfoglia ancora più croccante e ricordarsi di ungere con olio per evitare che si attacchino.

Anche per il ripieno, i prodotti Consilia sono l’alleato perfetto, nel carrello della spesa non potranno mancare: Spinaci Surgelati a Cubetti Bio Consilia Scelte dalla Natura, Uova da allevamento a Terra Consilia Saper Scegliere, Cipolla Bianca Bio Consilia Scelte dalla Natura, Aglio Bianco Bio Consilia Scelte dalla Natura, Panna da Cucina Consilia Saper Scegliere 100% Italiana, Ricotta Consilia Saper Scegliere senza conservanti, Parmigiano Reggiano Grattugiato DOP Consilia Scelte Premium, Burro Consilia Saper Scegliere, Olio Extra Vergine d’Oliva DOP Riviera Ligure Consilia Scelte Premium, 3 mazzi di borragine, Prezzemolo Consilia Saper Scegliere, maggiorana, Sale e Pepe Nero Macinato Consilia Saper Scegliere.

La preparazione richiede un po’ di tempo e manualità: cuocere gli spinaci insieme alla borragine precedentemente tagliata a striscioline. Strizzare il tutto, unire una manciata abbondante di Parmigiano Reggiano, del sale, qualche fogliolina di maggiorana e mescolare bene. In una padella rosolare per pochi minuti la cipolla sminuzzata con l’aglio e il prezzemolo. In un'altra ciotola sbattere 3 uova, aggiungere un cucchiaio di Parmigiano Reggiano, le verdure, la ricotta, la panna, la cipolla, l’aglio e il prezzemolo. Mescolare bene. Ungere di olio una teglia e ricoprirla di un pezzo di pasta steso in sfoglia sottile precedentemente preparato, lasciando che debordi. Ungere il fondo e ripetere l’operazione con altri due pezzi di pasta. L’ultimo non bisogna spennellarlo con l’olio ma farcirlo con il ripieno di verdure e ricotta. Fare cinque piccoli incavi nella pasta dove mettere un pezzettino di burro e poi un uovo intero, facendo attenzione a non rompere il tuorlo. Ricoprire con del Parmigiano Reggiano, sale e pepe. Stendere a questo punto le tre sfoglie rimanenti sopra il ripieno con le uova, ungendole a una a una con un poco di olio e rigirando all’interno la pasta che fuoriesce. Finire spennellando di olio la superficie della pasta e punzecchiarla con i rebbi di una forchetta, per evitare che cuocendo si gonfi e si rompa. Mettere la teglia in forno preriscaldato a 180° e cuocere per circa un’ora, sino a che si vedrà la pasta dorarsi.

Un’ottima proposta anche per un menù vegetariano.

Fonte per la ricetta: https://www.lacucinaitaliana.it/tutorial/i-consigli/la-torta-pasqualina/

I prodotti Consilia sono acquistabili presso i Supermercati e Ipermercati: Agorà, Family Market, Ipercarni, Cadoro, Supermercati Il Castoro, Idromarket, Supermercati Effepiù, Dem, Iper Triscount, Tigre, Italmark, CTS, Gulliver, Spendi Bene, Supermercati PIM, Sacoph Supermercati, SupermercatiPewex, Ma Supermercati, Top, Oasi e Tigre Amico.

16/04/2019

Dopo la tragedia, tra innovazione e ripartenza

Ascoli Piceno - I terremoti del Centro Italia e la situazione nelle Marche, sono stati il tema di un convegno organizzato nell'area della Compagnia delle Opere

Leggi l'articolo »

Ultimo intervento in corso, dopo i tre già conclusi per il ripristino della SP 91

La Provincia di Macerata conferma, stanziati 5,3 milioni di euro

Leggi l'articolo »

Magicomico in scena sabato 24 agosto

Magia Cabaret e tanto divertimento per tutti

Leggi l'articolo »

Un progetto per il fiume Tronto

San Benedetto Del Tronto - "Acqua sana, vita sana" nasce dalla collaborazione fra Coop Alleanza 3.0 e AVP-Associazione Villaggio Planetario, per la sensibilizzazione del territorio della provincia Ascoli Piceno.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Campus World, respiro internazionale per i giovani laureati

San Benedetto Del Tronto - Per 43 giovani delle province di Ascoli Piceno, Fermo e Teramo un’esperienza da due a sei mesi all’estero: crescono le domande di partecipazione.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android