Più animali domestici in casa e meno allergie. Uno studio dell'Università di Göteborg

- Minore è il rischio di sviluppare allergie, eczema o asma per i bambini che vivono, sin dai primi mesi di vita, con un animale a quattro zampe

Più i bambini sono a contatto con gli animali domestici, ad esempio cani e gatti, minore è il rischio di sviluppare allergie, eczema o asma. I dati sono emersi da uno studio pubblicato sulla rivista PLos  One e pubblicato dal magazine New Scientist. 
Lo studio è stato effettuato dall'Università svedese di Göteborg analizzando i dati di due ricerche: la prima ha coinvolto 1029 bambini di 8-9 anni ed è emerso che il 49% dei bambini non vissuti da piccoli con animali domestici in casa ha allergie, mentre l'incidenza di allergie di bambini che hanno vissuto con un animale in casa è del 43% invece si attesta al 24% la rilevanza di allergie che hanno i bambini vissuti, da piccoli, con tre animali domestici in casa. Due dei bambini hanno vissuto con 5 animali i primi 12 mesi di vita e nessuno dei due ha sviluppato allergie. 
Nel secondo studio sono stati analizzati dalla nascita 249 bambini. Dopo 8-9 anni il tasso di allergie risultava al 48% per i bambini non esposti a presenza di animali domestici il primo anno di vita, al 35% per i bimbi che hanno vissuto con un animale e del 21% tra i bimbi che hanno vissuto con due o più animali. 
Il ricercatore del Dipartimento di Pediatria dell'Università di Göteborg, Bill Hesselmar, ha affermato che gli animali domestici siano portatori di microbi che stimolano il sistema immunitario in modo tale che i bambini non divengano allergici.  
 
  

di Eleonora Bellagamba

10/01/2019

Al Cineteatro San Filippo Neri lo spettacolo di teatro-danza: “RACCONTO – Cadi nella fantasia”

Grottammare - Spettacolo diretto e coreografato da Federico Ruiz con l'assistenza di Ilaria Battaglioni.

Leggi l'articolo »

"La Cultural intelligence nel calcio",il primo libro dell'ex rossoblu De Feis presenta

San Benedetto Del Tronto - La presentazione del libro ci sarà martedì 29 gennaio alle ore 18, nella sala stampa dello stadio Riviera delle Palme

Leggi l'articolo »

Paolo Cevoli "Flesdens", in scena venerdì 25 gennaio al Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo

San Lorenzo in Campo - Breve storia del cinema dai cavernicoli a fast&furious

Leggi l'articolo »

Al Pergolesi di Jesi va in scena "Enrico IV"

Jesi - "Enrico IV" di Luigi Pirandello, produzione Marche Teatro, adattamento e regia di Carlo Cecchi.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Val Vibrata College, tutti in classe.

Corropoli - Operativa, dal 9 gennaio, la nuova sede provvisoria di Ripoli.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android