Più animali domestici in casa e meno allergie. Uno studio dell'Università di Göteborg

- Minore è il rischio di sviluppare allergie, eczema o asma per i bambini che vivono, sin dai primi mesi di vita, con un animale a quattro zampe

Più i bambini sono a contatto con gli animali domestici, ad esempio cani e gatti, minore è il rischio di sviluppare allergie, eczema o asma. I dati sono emersi da uno studio pubblicato sulla rivista PLos  One e pubblicato dal magazine New Scientist. 
Lo studio è stato effettuato dall'Università svedese di Göteborg analizzando i dati di due ricerche: la prima ha coinvolto 1029 bambini di 8-9 anni ed è emerso che il 49% dei bambini non vissuti da piccoli con animali domestici in casa ha allergie, mentre l'incidenza di allergie di bambini che hanno vissuto con un animale in casa è del 43% invece si attesta al 24% la rilevanza di allergie che hanno i bambini vissuti, da piccoli, con tre animali domestici in casa. Due dei bambini hanno vissuto con 5 animali i primi 12 mesi di vita e nessuno dei due ha sviluppato allergie. 
Nel secondo studio sono stati analizzati dalla nascita 249 bambini. Dopo 8-9 anni il tasso di allergie risultava al 48% per i bambini non esposti a presenza di animali domestici il primo anno di vita, al 35% per i bimbi che hanno vissuto con un animale e del 21% tra i bimbi che hanno vissuto con due o più animali. 
Il ricercatore del Dipartimento di Pediatria dell'Università di Göteborg, Bill Hesselmar, ha affermato che gli animali domestici siano portatori di microbi che stimolano il sistema immunitario in modo tale che i bambini non divengano allergici.  
 
  

di Eleonora Bellagamba

10/01/2019

Selezione Zonale Optimist, Giorgio Nibbi rappresenterà le Marche ai prossimi Campionati Italiani

San Benedetto Del Tronto - Agata Bonaventura qualificata per la Coppa Cadetti, Leonardo Hiro Massi e Chiara Coccia per la Coppa del Presidente.

Leggi l'articolo »

Promarche ottiene la certificazione ISO 14001

San Benedetto Del Tronto - Si tratta di un riconoscimento tangibile per l’impegno nella sostenibilità ambientale

Leggi l'articolo »

Il futuro delle reti commerciali al centro di un evento internazionale

Porto Sant'elpidio - A Porto Sant’Elpidio si è tenuto “Il futuro delle reti commerciali per lo sviluppo delle imprese: i risultati di un progetto europeo”.

Leggi l'articolo »

A Grottammare la seconda tappa della mostra “Non per frivolo diletto”


Grottammare - 
Cartoline storiche in esposizione, dal 1° al 14 luglio, al Kursaal.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Banca del Piceno vicina agli studenti: donati computer alla scuola di Monteprandone

Monteprandone - Consegnati 10 computer all’Istituto Comprensivo
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android