L'olio nuovo protagonista a Grottazzolina

- Al via la quarta edizione della “Festa dell'olio nuovo” con dimostrazione di molitura a cura della Cia provinciale

GROTTAZZOLINA - Torna i prossimi 10 e 11 novembre la quarta “Festa dell'olio nuovo” a Grottazzolina. Una manifestazione dove l'olio extra vergine d'oliva, prodotto nel fermano, sarà il vero protagonista con degustazioni e una dimostrazione di molitura a cura di Marino Castellli associato alla Cia -Confederazione agricoltori provinciale. Nella giornata di sabato, dopo l'apertura del mercatino allestito per le vie del centro storico del paese, prevista alle 17, si perseguirà con la degustazione e vendita dell'olio nuovo mentre alle 18 si proseguirà con la prova di molitura in piazza. "Realizzerò alcuni interventi di molitura ovvero le persone che interverranno potranno vedere il processo di estrazione dell'olio – commenta l'agricoltore Castelli -. Le olive vengono inserite nella macchina che attraverso un processo a freddo, senza ulteriori passaggi, si trasformano in olio".

La festa proseguirà la domenica, a partire dalle 9, con animazione per bambini a cura del “Nido dei gufetti cooperativa il Tagete” e “Cerimonia festa dell'Unità nazionale” a cura dell'associazione “Combattenti e reduci” e Comune di Grottazzolina, mentre alle 11 la giornata proseguirà con un corso breve di introduzione alla conoscenza dell'olio extra vergine d'oliva a cura del professor Leonardo Seghetti. "Si tratta di una manifestazione volta a promuovere questo territorio – commenta Arianna Marcantoni vicepresidente dell'associazione “Comitato  festeggiamenti B.V.P.S – ed un prodotto di qualità dalle numerose proprietà nutritive".

Nel pomeriggio si potrà assistere ad un'ulteriore prova di molitura, castagnata in piazza e la presentazione e firmacopie del libro “Il tripponario. Usi e costumi scostumati della vergara” a cura di Deborah Iannacci autrice della pagina facebook “TrippAdvisor”. Durante la giornata spettacolo itinerante de “Li mazzamurelli de li Sibillini”. 

di Luigina Pezzoli

08/11/2018

LE AZIENDE DEL SETTORE ITTICO SAMBENEDETTESE PROTAGONISTE AL SEAFOOD EXPO GLOBAL DI BARCELLONA

In una cena di gala all'ambasciata italiana offerto il pesce della marineria della città della Riviera delle Palme.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Mirco Fava dir. Officina dei Sensi e Margherita Anselmi segr. Uici Ap e Fm

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Come difendersi dalle frodi online

San Benedetto Del Tronto - Domenico Colecchia della Banca di Ripatransone e del Fermano: “Molta attenzione, nessuno chiede mai dati sensibili online”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Massimiliano Binari Sai Grottammare e Ivan Turetskyi portavoce ucraino

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android