L'olio nuovo protagonista a Grottazzolina

- Al via la quarta edizione della “Festa dell'olio nuovo” con dimostrazione di molitura a cura della Cia provinciale

GROTTAZZOLINA - Torna i prossimi 10 e 11 novembre la quarta “Festa dell'olio nuovo” a Grottazzolina. Una manifestazione dove l'olio extra vergine d'oliva, prodotto nel fermano, sarà il vero protagonista con degustazioni e una dimostrazione di molitura a cura di Marino Castellli associato alla Cia -Confederazione agricoltori provinciale. Nella giornata di sabato, dopo l'apertura del mercatino allestito per le vie del centro storico del paese, prevista alle 17, si perseguirà con la degustazione e vendita dell'olio nuovo mentre alle 18 si proseguirà con la prova di molitura in piazza. "Realizzerò alcuni interventi di molitura ovvero le persone che interverranno potranno vedere il processo di estrazione dell'olio – commenta l'agricoltore Castelli -. Le olive vengono inserite nella macchina che attraverso un processo a freddo, senza ulteriori passaggi, si trasformano in olio".

La festa proseguirà la domenica, a partire dalle 9, con animazione per bambini a cura del “Nido dei gufetti cooperativa il Tagete” e “Cerimonia festa dell'Unità nazionale” a cura dell'associazione “Combattenti e reduci” e Comune di Grottazzolina, mentre alle 11 la giornata proseguirà con un corso breve di introduzione alla conoscenza dell'olio extra vergine d'oliva a cura del professor Leonardo Seghetti. "Si tratta di una manifestazione volta a promuovere questo territorio – commenta Arianna Marcantoni vicepresidente dell'associazione “Comitato  festeggiamenti B.V.P.S – ed un prodotto di qualità dalle numerose proprietà nutritive".

Nel pomeriggio si potrà assistere ad un'ulteriore prova di molitura, castagnata in piazza e la presentazione e firmacopie del libro “Il tripponario. Usi e costumi scostumati della vergara” a cura di Deborah Iannacci autrice della pagina facebook “TrippAdvisor”. Durante la giornata spettacolo itinerante de “Li mazzamurelli de li Sibillini”. 

di Luigina Pezzoli

08/11/2018

Dopo la tragedia, tra innovazione e ripartenza

Ascoli Piceno - I terremoti del Centro Italia e la situazione nelle Marche, sono stati il tema di un convegno organizzato nell'area della Compagnia delle Opere

Leggi l'articolo »

Ultimo intervento in corso, dopo i tre già conclusi per il ripristino della SP 91

La Provincia di Macerata conferma, stanziati 5,3 milioni di euro

Leggi l'articolo »

Magicomico in scena sabato 24 agosto

Magia Cabaret e tanto divertimento per tutti

Leggi l'articolo »

Un progetto per il fiume Tronto

San Benedetto Del Tronto - "Acqua sana, vita sana" nasce dalla collaborazione fra Coop Alleanza 3.0 e AVP-Associazione Villaggio Planetario, per la sensibilizzazione del territorio della provincia Ascoli Piceno.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Campus World, respiro internazionale per i giovani laureati

San Benedetto Del Tronto - Per 43 giovani delle province di Ascoli Piceno, Fermo e Teramo un’esperienza da due a sei mesi all’estero: crescono le domande di partecipazione.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android