Crisantemi, è corsa all'acquisto nel Piceno

- Cia - Confederazione agricoltori: "Attenzione a chi può speculare sui prezzi"

 ASCOLI – Il clima mite dei mesi scorsi ha favorito la fioritura del crisantemo nel Piceno. A sottolinearlo è la Cia – Confederazione agricoltori di Ascoli e Fermo in occasione della ricorrenza dei defunti il prossimo due novembre. "E' stata un'annata semplicemente eccezionale per questo tipo di fiore – afferma la Cia provinciale –. Abbiamo registrato una produzione ottima dal punto di vista sia qualitativo sia quantitativa".

 
Nell'acquistare i fiori per i propri cari defunti attenzione a chi può speculare sui prezzi. E' quanto consiglia la Confederazione agricoltori provinciale. "Il prezzo non ha subito variazioni rispetto agli anni precedenti – dichiarano dalla Cia Ascoli e Fermo - il costo in vaso da 10-12 cm è di 2,50 euro circa mentre il vaso da 24-26 cm è di 15 euro circa. Il costo del crisantemo a stelo è di 1.50 euro circa a crisantemo".
 
Secondo gli ultimi dati diffusi dalla Borsa Merci di Ascoli Piceno: i crisantemi da vaso 16/18 cm passano da un minimo di due euro e cinquanta ad un massimo di 3,50 prezzo leggermente superiore rispetto allo scorso anno quando oscillava dai due ai tre euro. Per quelli da 22 /24cm, invece, i prezzi passano da un un minimo di 4,50 ad un massimo di cinque, in questo caso il costo rimane invariato rispetto ad un anno fa. Quelli da stelo partono da un minimo di 0,8 centesimi ad un massimo di un euro, prezzo pressoché invariato rispetto al 2017.

di Luigina Pezzoli

31/10/2018

Dopo la tragedia, tra innovazione e ripartenza

Ascoli Piceno - I terremoti del Centro Italia e la situazione nelle Marche, sono stati il tema di un convegno organizzato nell'area della Compagnia delle Opere

Leggi l'articolo »

Ultimo intervento in corso, dopo i tre già conclusi per il ripristino della SP 91

La Provincia di Macerata conferma, stanziati 5,3 milioni di euro

Leggi l'articolo »

Magicomico in scena sabato 24 agosto

Magia Cabaret e tanto divertimento per tutti

Leggi l'articolo »

Un progetto per il fiume Tronto

San Benedetto Del Tronto - "Acqua sana, vita sana" nasce dalla collaborazione fra Coop Alleanza 3.0 e AVP-Associazione Villaggio Planetario, per la sensibilizzazione del territorio della provincia Ascoli Piceno.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Campus World, respiro internazionale per i giovani laureati

San Benedetto Del Tronto - Per 43 giovani delle province di Ascoli Piceno, Fermo e Teramo un’esperienza da due a sei mesi all’estero: crescono le domande di partecipazione.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android