Porri, buona la raccolta in Riviera

San Benedetto Del Tronto - Rosati, agricoltore Cia: “Abbiamo avuto un incremento nella produzione e questo permette di soddisfare le richieste provenienti dal mercato”

SAN BENEDETTO – Dopo un inizio non proprio brillante, a causa della siccità. attualmente la raccolta del porro in Riviera è buona ed aumentata rispetto allo scorso anno. A segnalarlo è la Cia – Confedarazioni agricoltori provinciale di Ascoli. In particolare a segnalare il buon andamento della raccolta dei porri è Emidio Rosati proprietario di alcuni terreni tra Porto d'Ascoli, quindi nella zona sud di San Benedetto, e Monteprandone.

 

La raccolta dei porri quest'anno sta andando molto bene considerando la quantità di prodotto presente su terreni – spiega Rosati -. A novembre, quando abbiamo iniziato la raccolta, i porri hanno risentito della siccità infatti la mancanza adeguata di piogge stava compromettendo la stagione. Fortunatamente sono arrivate le piogge e le temperature adeguate per far crescere adeguatamente questo prodotto e quindi abbiamo avuto la possibilità di raccogliere porri adeguati alle nostre aspettative anche nei prossimi giorni e fino a quando non si concliderà la fase di raccolta”.

 

ILa qualità dei porri quest'anno è particolarmente buona considerando proprio le favorevoli condizioni metereologiche che hanno permesso la crescita delle piante in maniera corretta. Inoltre rispetto allo scorso anno si è registrato un incremento nella produzione e questo permette di soddisfare le richieste provenienti dal mercato. Infatti i consumatori richiedono sempre questo tipo di prodotto che è ormai uno dei principali ingredianti nella nostra dieta soprattutto nel periodo invernale.

 

 

La coltivazione dei porri nelle Marche rappresenta una delle principali attività agricole nel periodo invernale. I porri prodotti nel territorio regionale vengono poi commercializzati sia in Italia e sia all'estero e in particolar modo nei paesi del vecchio continente. In Italia la coltivazione dei porri è diffusa un po' dappertutto anche se la maggiore concentrazione di produzione è proprio nelle Marche, in Abruzzo e in Liguria.

 

Il porro è ricchissimo d'acqua e contiene buone quantità di sali minerali in particolare ferro, magnesio, calcio e potassio. Ottimo quindi per attivare le funzioni depurative dell’organismo agendo contemporaneamente da rimineralizzatore. Buona anche la presenza di vitamine, in particolare della Vitamina A ma anche C e K. Data la presenza di fibre, il porro possiede doti dolcemente lassative ed è un vero e proprio alleato dell’intestino. Inoltre, poiché questo ortaggio è ipocalorico, il suo consumo è spesso consigliato a chi è a dieta.

di Luigina Pezzoli

19/02/2018

In apnea

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Roma City 1-1: al vantaggio quasi immediato degli ospiti, risponde nella ripresa Martiniello.

Leggi l'articolo »

Al Centro Commerciale “Girasole” torna il “Bau Show”

Fermo - Al “Parco Bau”, la quarta edizione della sfilata amatoriale, in collaborazione con “Il mio Labrador”

Leggi l'articolo »

Banca di Ripatransone e del Fermano, a Cupra la presentazione del bilancio

Ripatransone - Convocata l'Assemblea per sabato 27 aprile.

Leggi l'articolo »

LE AZIENDE DEL SETTORE ITTICO SAMBENEDETTESE PROTAGONISTE AL SEAFOOD EXPO GLOBAL DI BARCELLONA

In una cena di gala all'ambasciata italiana offerto il pesce della marineria della città della Riviera delle Palme.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android