Gli orizzonti di Andrea.

Porto San Giorgio - La storia di un’impresa agricola che non si piega al terremoto, nell’Assemblea di fine anno e Cena di Natale della Compagnia delle Opere Marche Sud.

Reinventarsi nel mondo del lavoro: Gabriella Mazzetta, libera professionista, Fabio Sabbatini di Admarca Comunicazione ed Andrea Servili dell’impresa agricola Villa Conti ne parleranno e racconteranno come riuscirci durante l’Assemblea di fine anno della Compagnia delle Opere Marche Sud, che si svolgerà il 12 dicembre alle ore 18,30 presso l’hotel ristorante Il Caminetto sul Lungomare Gramsci a Porto San Giorgio.

Il tema dell’incontro è "Orizzonte e coraggio: si può fare" perché una complessità mai vista prima, nella piccola e nella grande economia, moltiplica le sfide quotidiane e continuare a esistere e a svilupparsi significa aprirsi e cercare compagni di strada, imparare dai clienti, ascoltare il mercato, cambiare formandosi e mettendosi in gioco.

Andrea Servili, ad esempio, in gioco aveva deciso di mettersi: lui, laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie alla Politecnica delle Marche, tramite l’ateneo di Ancona lavorava in un istituto di ricerca privato neozelandese, ma con il desiderio di ristrutturare e far ripartire l’impresa agricola che fu del nonno ed era del padre. Quando buona parte del suo lavoro ad Amandola era concluso, Andrea tornò definitivamente in Italia ma era l’11 ottobre 2016: diciannove giorni dopo tutto venne distrutto dal terremoto.

“A me dispiace davvero – ha dichiarato Andrea Servili – che in tanti se ne siano andati dalle nostre terre e spero che tornino. È stata la passione, innanzitutto, a non permettermi di lasciare perdere tutto: quello di tornare a casa e riaprire l’attività di famiglia era il mio sogno. Dopo il terremoto, è arrivata la neve, poi le frane, infine la siccità. Oltre al coraggio, ci vuole appunto l’orizzonte di un sogno che non volevo mi venisse strappato via”.

Le storie di Andrea, Gabriella e Fabio che ascolteremo – ricorda il Presidente della Compagnia delle Opere Marche Sud Emanuele Frontoni – ci ricorderanno che la voglia di essere utili al mondo ci dà coscienza di “partecipare a una costruzione” attraverso il lavoro personale, ci indica gli orizzonti per sfidare il presente e fare network, guardando con coraggio alle nuove sfide imprenditoriali, professionali, sociali e personali” 

di Roberto Valeri

10/12/2017

Radio Azzurra, ospiti Mirco Fava dir. Officina dei Sensi e Margherita Anselmi segr. Uici Ap e Fm

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Come difendersi dalle frodi online

San Benedetto Del Tronto - Domenico Colecchia della Banca di Ripatransone e del Fermano: “Molta attenzione, nessuno chiede mai dati sensibili online”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Massimiliano Binari Sai Grottammare e Ivan Turetskyi portavoce ucraino

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Quarant’anni, un punto di partenza

Senigallia - L’evento è stato celebrato alla Rotonda a Mare di Senigallia. Il Presidente Bottoni:”Un testimone che passa di generazione in generazione, tanti i giovani pronti”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android