Cooperazione, il piacere di lavorare insieme.

Acquaviva Picena - Premiato l’I.S.C. San Benedetto Centro, che ha rappresentato la Bcc Picena Truentina insieme all’I.C. di Monteprandone.

Si è tenuta, presso il Teatro delle Muse di Ancona, la cerimonia di premiazione dell’undicesima edizione di “Crescere nella Cooperazione”, progetto promosso dalla Federazione Marchigiana Banche di Credito Cooperativo con il coinvolgimento di Confcooperative Marche, della Regione Marche, dell’Università degli Studi di Urbino e dell’Ufficio Scolastico Regionale.

In rappresentanza della Banca Picena Truentina, hanno partecipato l’I.C. di Monteprandone e l’I.S.C. di San Benedetto Centro con le scuole Armando Marchegiani e Bice Piacentini, premiate dal consigliere della Bcc Picena Truentina Enore Narcisi durante la cerimonia che si è tenuta presso il Teatro delle Muse di Ancona.

“Il successo di Crescere nella Cooperazione – secondo il Presidente della Bcc Picena Truentina Aldo Mattioli – sta nella crescita della consapevolezza, da parte delle nuove generazioni, di quanto cooperare sia un valore e la solidarietà sia un fattore positivo. La Bcc Picena Truentina da undici anni crede nel progetto, l’abbiamo visto nascere e ci siamo impegnati, nel nostro territorio, affinché si diffondesse: continueremo a farlo”.

L’I.S.C. San Benedetto Centro ha dunque partecipato con due ACS: “Insieme siamo migliori”, della Scuola Armando Marchegiani (referente Cristina Costanzo) e “Invece di 5 zecchini” della Scuola Primaria Bice Piacentini, referente Maria Taffora.

L’ACS “Insieme siamo migliori” (formata dai ragazzi della III A della Scuola Armando Marchegiani) ha vinto il Premio Continuità “per aver realizzato un’efficace continuità tra le due articolazioni del progetto consolidando e potenziando l’apprendimento dei valori cooperativi attraverso un buon intreccio tra didattica ed impresa”.

“La continuità – commenta la referente Cristina Costanzo – riguarda il sostegno che la nostra ACS ha dato l’anno scorso ed anche quest’anno ai bambini del Saharawi, per costruire “Casa Paradiso”. Abbiamo realizzato a Natale un calendario e con il ricavato abbiamo comprato anche dieci stufette per i terremotati di Norcia, poi una pesca di beneficenza a primavera e una festa spettacolo a maggio”.

Alla IV A della Scuola Primaria Bice Piacentini, invece, è andato il Premio Solidarietà, “per aver scelto la solidarietà come orizzonte di senso di tutte le attività imprenditoriali e didattiche”.

“Il nome della nostra ACS – ricorda la referente, Marisa Taffora - è legata all’attività, la coltivazione di un orto sociale denominato “dei miracoli” anche in collaborazione con alcuni ospiti di un hotel di San Benedetto del Tronto provenienti da Accumoli. Invece dei “5 zecchini”, abbiamo utilizzato dei semi e venduto i prodotti della terra in due mercatini, nel secondo in collaborazione con la sede di zona della Lega Italiana contro i Tumori”.

La classe I B della scuola secondaria di primo grado di Monteprandone, guidata dalle insegnanti Emanuela Gabrielli, Francesca Di Eleonora e Lina Paoletti, con l’ACS “Impronte Creative” ha realizzato durante l’anno scolastico (grazie all’apporto della professoressa Eleonora Gentili) degli oggetti in ceramica su cui sono state apposte le impronte di oggetti della tradizione locale come pizzi, merletti e tombolo.

“I ragazzi sono stati felici della cerimonia – ha dichiarato una delle referenti, Emanuela Gabrielli - ne hanno compreso l’importanza. Nello spettacolo che abbiamo organizzato per l’occasione, si sono esibiti anche nel classico saltarello tradizionale ed hanno recitato al meglio. Sono rimasti contenti del premio e della motivazione dell’attestato avuto, in cui si fa riferimento alla validità della nostra ACS e alla creatività”.

“La costanza con cui maestri e dirigenti scolastici partecipano al progetto Crescere nella Cooperazione – ha dichiarato il direttore della Bcc Picena Truentina Valentino Piergallini – e l’energia profusa dai ragazzi sono la miglior testimonianza dell’importanza dell’iniziativa che viene portata avanti dal Credito Cooperativo”.
 

di Roberto Valeri

09/06/2017

Banca di Ripatransone e del Fermano, a Cupra la presentazione del bilancio

Ripatransone - Convocata l'Assemblea per sabato 27 aprile.

Leggi l'articolo »

LE AZIENDE DEL SETTORE ITTICO SAMBENEDETTESE PROTAGONISTE AL SEAFOOD EXPO GLOBAL DI BARCELLONA

In una cena di gala all'ambasciata italiana offerto il pesce della marineria della città della Riviera delle Palme.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Mirco Fava dir. Officina dei Sensi e Margherita Anselmi segr. Uici Ap e Fm

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Come difendersi dalle frodi online

San Benedetto Del Tronto - Domenico Colecchia della Banca di Ripatransone e del Fermano: “Molta attenzione, nessuno chiede mai dati sensibili online”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android