Agriturismo nel Piceno: meta preferita dai turisti, soprattutto stranieri

Ascoli Piceno - In vista delle ferie estive sono molto i turisti, soprattutto stranieri, che optano per una vacanza nel Piceno, sopratutto in agriturismo.

Agriturismo

 ASCOLI – In vista delle ferie estive sono molto i turisti, soprattutto stranieri, che optano per una vacanza nel Piceno, sopratutto in agriturismo. Complice anche il timore di attacchi terroristici l'agriturismo rappresenta, per molti turisti, la meta prediletta anche come soluzione low-cost. E' quanto emerge da un'indagine della Cia- Confederazione Italiana Agricoltori di Ascoli e Fermo su dati Turismo Verde-Cia. Negli agriturismi del territorio c'è il relax della campagna ma non così lontano dal centro urbano; l'opportunità di soggiornare, risparmiando, vicino al mare o in montagna o in prossimità delle città d'arte; e soprattutto c'è l'aspetto enogastronomico, con una ristorazione attenta alla stagionalità dei prodotti e menù legati al territorio e alle tradizioni locali.

Se torna a crescere il numero dei viaggiatori, ricorda la Cia Ascoli e Fermo, è altrettanto vero che la scelta per sette vacanzieri su dieci è quella di restare in Italia, complice la paura di attentati terroristici ma anche la necessità di contenere il budget di spesa. Quindi anche quest'anno si prediligono località vicine, soggiorni brevi e soluzioni economiche. Tutti elementi che premiano le strutture agrituristiche, che permettono di ottimizzare il rapporto qualità-prezzo, grazie anche ai listini sostanzialmente invariati e all'aumento di "pacchetti" personalizzati (offerte coppia, offerte famiglia, percorsi benessere).

Per molti cittadini, del resto, la vacanza vuol dire: riposo (25%), buona tavola (19%) e attività ricreative e culturali (13%). Nell'estate del rilancio per le vacanze, con quasi 20 milioni di italiani in partenza per le ferie solo ad agosto, l'agriturismo si conferma una meta ambita per i turisti, con 1,6 milioni di ospiti attesi fino alla fine del mese, soprattutto stranieri (+5%), e una stima di crescita dell'8% delle presenze a 7,2 milioni di visitatori per tutta la stagione (giugno-settembre).


di Luigina Pezzoli

12/08/2016

“Celso Ulpiani”, Open Day dell’Istituto Agrario e Alberghiero

Ascoli Piceno - Domenica 23 Gennaio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Leggi l'articolo »

Le piscine, punti di riferimento per le attività motorie

Grottammare - Attilio Garbati di Grottammare Piscine: ”Un problema nazionale, bisogna evitare il collasso”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Gigliola Chiappini, presidente Uici provinciale e Sara Amanini

Puntata in replica domani alle 9.45, sempre su Radio Azzurra.

Leggi l'articolo »

Torna Conson

San Benedetto Del Tronto - Il difensore centrale ha rescisso con il Siena e firmato con la Sambenedettese.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

“Crescere nella Cooperazione”, premiata la scuola di Montalto

Montalto Delle Marche - E’ la Scuola Secondaria di 1° grado di Montalto delle Marche, Classe 2° B, sostenuta dalla Banca del Piceno, con la cooperativa “Azionisti per il Futuro”.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android