Gulliver, il viaggio porta al Consorzio SUN

Milano - Il brand dell'azienda Alfi srl apre una nuova pagina nella storia del Consorzio.

Avvincente, lungo e pieno di tappe significative: è il “viaggio” del marchio Gulliver che, quale conseguenza di un articolato programma di sviluppo, è entrato a far parte della compagine sociale del Gruppo SUN.

 

La nuova configurazione di SUN SUPERMERCATI UNITI NAZIONALI, a seguito dell'operazione appena conclusa, porterà così ad un incremento della quota di mercato a livello nazionale che supererà abbondantemente il 3%.

 

Alfi srl opera nel settore della moderna distribuzione organizzata da oltre cinquant'anni. Risale infatti al 1964 l'anno di costituzione dell'azienda che attualmente dispone di una serie di piattaforme, dislocate a Casalnoceto dove è presente una logistica di 29.700 mq mentre a Rivalta Scrivia è stata realizzata una piattaforma costituita da magazzini frigorifero per i surgelati che si sviluppano su di una superficie di 1.200 mq. I cinquant'anni di storia sono stati caratterizzati da una costante espansione ed oggi la catena conta 1.137 collaboratori impegnati in 90 punti vendita per un giro d’affari di 277 milioni di euro.

 

Con l'ingresso di Alfi srl, la presenza del Gruppo SUN diventa ancora più capillare nel nord Italia. Infatti il brand Gulliver è presente in quattro regioni, Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna, e in sei province, Alessandria, Asti, Genova, Savona, Pavia, Piacenza.

 

Il nuovo socio di SUN permetterà, quindi, un ulteriore sviluppo della diffusione del brand Consilia, la private label del consorzio SUN.

 

Intanto cambia la fisionomia del Consorzio SUN che conterà cinque soci: Magazzini Gabrielli di Ascoli Piceno, Cadoro di Venezia, Italmark (Italbrix) di Brescia, Gros Gruppo Romano Supermercati di Roma e quindi Alfi.

Il fatturato del consorzio, in costante crescita negli ultimi anni, grazie all’ingresso di Alfi, raggiungerà i 2,51 miliardi di euro (stima di chiusura 2015). L'operazione permette a SUN di rendere ancor più capillare la propria presenza sul territorio con 558 punti vendita per una superficie commerciale di 557 mila mq .

 

Il Gruppo SUN - SUPERMERCATI UNITI NAZIONALI – ha detto il presidente Marco Odolini – ha portato a termine un'operazione estremamente importante. Innanzitutto l'ingresso di Alfi ci permette di consolidare la nostra presenza nel nord Italia dove siamo in alcune aree leader incontrastati. Inoltre ci permette di migliorare ulteriormente la penetrazione commerciale del brand Consilia che è ormai un importante riferimento nelle scelte di acquisto dei nostri clienti e al contempo un “interlocutore” sempre più privilegiato per l'industria. Alfi ha sposato in pieno le nostre strategie e rappresenta un nuovo capitolo nella storia del SUN che vivrà sicuramente di altri importanti fasi di sviluppo sempre con partner che saranno in grado di condividere le nostre strategie e i nostri obiettivi”.

 

La nuova compagine sociale del Gruppo SUN permette anche di rafforzare ulteriormente il ruolo della Centrale di Acquisto ESD Italia quale importante interlocutore qualificato nei confronti dell'Industria del Largo consumo. L'attuale configurazione della Centrale ESD prevede oltre a SUN, anche Selex, Acqua e Sapone, Agorà e Aspiag.

 

 

 

SUN SUPERMERCATI UNITI NAZIONALI

Il consorzio SUN SUPERMERCATI UNITI NAZIONALI è stato costituito nel 1976 ed è il gruppo di acquisto attivo nel nord e nel centro Italia. Forte dell'esperienza di importanti insegne che attraverso una rete vendita molto ben strutturata garantisce una capillare copertura del territorio il Gruppo SUN ha acquisito nel corso degli anni una crescente quota del mercato nazionale. Il Gruppo Sun è formato da cinque società, con insegne storiche della moderna distribuzione e posizioni di rilievo nei territori in cui operano: Magazzini Gabrielli di Ascoli Piceno, Italmark (IItalbrix) di Brescia, Cadoro di Venezia, GROS Gruppo Romano Supermercati di Roma e Alfi di Casalnoceto.

 


 

15/12/2015

Banca di Ripatransone e del Fermano, a Cupra la presentazione del bilancio

Ripatransone - Convocata l'Assemblea per sabato 27 aprile.

Leggi l'articolo »

LE AZIENDE DEL SETTORE ITTICO SAMBENEDETTESE PROTAGONISTE AL SEAFOOD EXPO GLOBAL DI BARCELLONA

In una cena di gala all'ambasciata italiana offerto il pesce della marineria della città della Riviera delle Palme.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Mirco Fava dir. Officina dei Sensi e Margherita Anselmi segr. Uici Ap e Fm

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Come difendersi dalle frodi online

San Benedetto Del Tronto - Domenico Colecchia della Banca di Ripatransone e del Fermano: “Molta attenzione, nessuno chiede mai dati sensibili online”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android