La Pèsca della Valdaso protagonista ad Ortezzano

Ortezzano - Mercoledì 12 agosto in Piazza Umberto I prenderà il via la 3° Festa della Pèsca della Valdaso, l'evento promosso dalla Cia – Confederazione Italiana Agricoltori di Fermo.

Il clima torrido di questi giorni porta a preferire alimenti leggeri e a basso contenuto calorico. Il fisico, a causa delle temperature elevate, risulta particolarmente stressato, non a caso il mese di agosto offre una grande varietà di frutta e verdura, fondamentale a ristabilire certi equilibri, alterati dal caldo torrido.

Particolarmente indicati per evitare la disidratazione sono tutti quei frutti ricchi di acqua e sali minerali come la pesca: protagonista di freschi spuntini estivi, è ideale come merenda pomeridiana e aiuta a mantenere il peso sotto controllo.

La pesca, prodotto d'eccellenza dell'agroalimentare marchigiano, sarà protagonista dell'estate fermana. Il suggestivo borgo di Ortezzano ospiterà, mercoledì 12 agosto, la 3° Festa della Pèsca della Valdaso. L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Ortezzano, e promossa dalla Cia – Confederazione Italiana Agricoltori di Fermo, prenderà il via in Piazza Umberto I con un evento dedicato ai bambini: a partire dalle ore 18 i più piccini si sfideranno in un'avvincente caccia al tesoro per le vie del borgo.

Seguirà alle ore 19 la premiazione del concorso dedicato alla pesca “più bella e più buona”. Una giuria tecnica composta da esperti dell'ASSAM e dai Sindaci del territorio della Valdaso giudicheranno il frutto migliore tra le aziende in gara.

In chiusura alle ore 21 avrà luogo una cena di beneficenza con menù a base di “Pèsca della Valdaso”. I proventi saranno devoluti al progetto “Futuro Nepal” per le comunità colpite dal devastante terremoto del 25 aprile scorso.

Al modico prezzo di 28 euro (comprensivo dell'offerta di beneficenza) si potrà gustare dell'ottimo carpaccio con pesche croccanti, un delizioso risotto con brunoise di pesche della Valdaso e mandorle, un'arista in salsa di pesche e duchessa in forno e dulcis in fundo una golosa pesca della Valdaso con gelato alla vaniglia, crumble e salsa di ciliegie. Ciascun piatto sarà accompagnato dal pregiato vino delle Cantine D'Ercoli e dell'Azienda Agricola Damiani Pasqualino.

I ristoranti aderenti sono l'Agriturismo “Vecchio Gelso”, l'Agriturismo “Colle Indaco”, l'Osteria “Rosa dei venti” e il Ristorante “I Piceni”.


Per info e prenotazioni Comune di Ortezzano allo 0735.779181 o contattare la Cia al 348.7340253.

di Ilaria Mungo

10/08/2015

La Samb frena

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Chieti 1-1: al cospetto di un avversario non irresistibile, i rossoblù perdono anche la seconda posizione, li scavalca L'Aquila.

Leggi l'articolo »

“Zaino Sospeso”: consegnato il materiale scolastico

San Benedetto Del Tronto - La cerimonia si è svolta all’I.S.C. Centro, nella Scuola Primaria “Bice Piacentini”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Francesco Balloni, Natascia Troli, Igino Palmizi

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

“Battente Shopping&More”, l’invasione dei Robottoni!

Ascoli Piceno - Una mostra entusiasmante, dal 28 marzo al 7 aprile.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android