Successo per il Martedì del Gusto

- Protagonisti il Coniglio Nero Gigante del Piceno e il Colombo Ascolano

SAN BENEDETTO – E' in crescita nel nostro territorio l'allevamento del Coniglio Nero Gigante del Piceno e del Colombo Ascolano recentemente insignito del riconoscimento “Razza europea”. E proprio queste razze sono state le protagoniste del “Martedì del Gusto”, appuntamento svolto al Centro Agroalimentare e legato ad EXPO 2015 con cui la Regione Marche intende far scoprire l’offerta enogastronomica del territorio marchigiano. Un evento al quale non sono voluti mancare agricoltori, allevatori, pubblico ed autorità. L'ACAP - Associazione Colombofila Allevatori Piceni, in particolare, ha allestito uno spazio dedicato interamente alle razze della biodiversità marchigiana iscritte al repertorio regionale delle razze in via di estinzione con un gruppo di Colombi Ascolani, una voliera dedicata alla razza avicola Ancona ed uno spazio riservato ad una mamma con dieci figli di razza Coniglio Nero Gigante del Piceno.

La presentazione di tali razze fatta dal presidente ACAP Gabriele Brandimarte ha suscitato molta curiosità ed interesse tanto che a fine convegno tante sono state le domande di approfondimento fatte dagli intervenuti. Sicuramente una nota di merito va alla chef Sabrina Tuzi che con maestria e professionalità ha fatto degustare un eccellente piatto a base di Coniglio Nero Gigante del Piceno. All'iniziativa hanno partecipato le seguenti aziende: Cooperativa Casa Rosse di Ugo Marcelli (oliva tenera ascolana); Zafferano di Luciani Fabrizio (frutta-olio); agriturismo Il Frantoio di De Carolis Tiziano ( olio -legumi-vino cotto); Cantine D'Ercoli (vino); Anisetta Rosati di Rosati Marilena ( anisetta -anice ); La Bona Usanza di Simonetti Marco (cicerchia); Medei Nazzareno (legumi-ceci-cicerchia ); Ortenzi Franco (ceci); Scarbocchi Stefania (legumi -ceci- lenticchie); Carboni Settimo (anice); Rosatelli Rodolfo (prodotti tradizionali); Montalbini Marino (mais -farine); A.C.A.P associazione colombofila di Brandimarte Gabriele. Evento realizzato in collaborazione con Assam, Cia, Univpm, A.C.A.P., Marche Expo 2015, Biodiversità agraria Marche.

di Luigina Pezzoli

29/07/2015

Avanti piano

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Ternana 0-0: alcune occasioni nel primo tempo, squadra più timida nella ripresa.

Leggi l'articolo »

Innovazione e persone al centro della crescita delle imprese

Fermo - Unanime consenso, a Expandere 2025, sulla necessità di integrare il capitale umano e le risorse offerte dall’innovazione e dall’Intelligenza Artificiale.

Leggi l'articolo »

La Banca di Ripatransone e del Fermano, sponsor dell’Unione Rugby San Benedetto, lancia “ContOvale”

San Benedetto Del Tronto - La Banca di Ripatransone e del Fermano presenta ContOvale, il nuovo conto che nasce dall’incontro tra i valori cooperativi della Banca e quelli del rugby.

Leggi l'articolo »

Premi, giochi, nuove opportunità per l’App Girasole

Fermo - L’App Girasole si evolve e, dal 15 novembre, propone ai suoi utilizzatori funzionalità nuove che aumenteranno le chance di raccogliere punti attraverso nuove esperienze.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

“Feel Good: sport, alimentazione e salute”

Monteprandone - Il Gruppo Giovani Soci della Banca del Piceno propone un incontro sul benessere, venerdì prossimo a Centobuchi
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android