Piceno Digital Day, il 20 marzo al CCIAAP

Ascoli Piceno - Evento conclusivo del Progetto promosso da Google e Unioncamere.

Il 20 marzo 2015, presso il Centro Congressi della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, in via Cola d’Amatrice 23, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, si svolgerà l’evento conclusivo del progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale”, promosso da Google e Unioncamere, attivo da settembre 2014 per la digitalizzazione delle imprese Picene.

L’evento, intitolato “Piceno Digital Day”, realizzato dalla Camera di Commercio di Ascoli, sarà rivolto agli imprenditori, alla stampa, alle scuole, agli studenti universitari e alla cittadinanza intera; oltre a ribadire le potenzialità che il web offre per le produzioni del Made in Italy e per la vita di tutti giorni, avrà l’obiettivo di infondere nuove riflessioni sul web guardato da più punti di vista.

E’ prevista una serie di seminari e laboratori nelle diverse sale del Centro Congressi e verrà inoltre dedicato uno spazio espositivo alle imprese attivamente coinvolte nel progetto.

Dopo i saluti del Presidente della Camera di Commercio, Gino Sabatini, le digitalizzatrici Sara Almonti e Chiara Poli presenteranno i risultati del   progetto “Eccellenze in digitale”. Si terranno, a seguire, una serie di seminari sull’ Innovazione Tecnologica e  Internet delle cose.
Interverrano: Emanuele Frontoni, Docente dell’Università Politecnica delle Marche con “La Domotica e l’innovazione nella vita di tutti i giorni”; Achille Buonfigli,  Presidente del Consorzio Universitario Piceno e Giuseppe Losco, Direttore SAD UNICAM con “I sadlab UNICAM per il Distretto Culturale Evoluto del Piceno”; l’ITIS “E.Fermi” di Ascoli Piceno che presenterà dei Progetti di Domotica; Giovanni Re, Digital Champion, che racconterà la sua esperienza sull’artigianato digitale.

La seconda parte dell’evento sarà dedicata ai Social network e alla promozione del territorio e dei prodotti. Interverranno: Sandro Giorgetti, Social media strategist di #destinazionemarche, il blog della Regione Marche; Rovero Impiglia e Giacomo Cagnetti, registi e videomaker e Andrea Pietrella, videomaker, autore del video #marcheglass. Sono previste inoltre alcune testimonianze di app per il territorio e per il turismo nel Piceno; in proposito interverrà Marco Scoccia, dell’Associazione culturale Piceno Planners. Per concludere, Ilaria Barbotti, Founder President Igersitalia, racconterà come comunicare il prodotto su Instagram.

Nella parte dedicata ai laboratori saranno presentati Progetti Innovativi e app per il turismo: APIO SRL, startup innovativa, con Modelli per una casa intelligente; Prototipi 3D –dei sadLAb UNICAM; Prototipi 3D  - di Giovanni Re Digital Champion; ITAS “Mazzocchi”  Ascoli Piceno con i progetti di E-learning; Appeal S.r.l, la StartUp che sviluppa il progetto BuonApp.

L’evento è gratuito e pubblico.

Per maggiori informazioni sul progetto e sull’evento visitare il sito www.ap.camcom.it. Eccellenze in digitale è anche su Facebook , Twitter e Google Plus.

di Ilaria Mungo

19/03/2015

Fase 2, notevole l’affluenza al Centro Commerciale “Al Battente”

Ascoli Piceno - “Il centro commerciale Al Battente ha affrontato la Fase 2 attuando le procedure necessarie per tutelare la salute dei lavoratori, dei commercianti, dei fornitori e dei clienti.

Leggi l'articolo »

Centro Commerciale “La Fontana”: ottimi segnali dalla “Fase 2”

Lanciano - Il Centro Commerciale “La Fontana” di Lanciano torna ad essere un punto di riferimento per lo shopping, dopo la graduale riapertura in “Fase 2”di tutti i negozi della galleria.

Leggi l'articolo »

“Ripartiamo facendo tesoro delle nostre esperienze”

Ripatransone - Il direttore della Bcc di Ripatransone e del Fermano Vito Verdecchia: ”Favoriremo la svolta digitale, manterremo alta la soglia di ascolto”.

Leggi l'articolo »

Grandine: grano, vigneti e girasoli andati distrutti

La Cia Agricoltori provinciale fa un primo bilancio dei danni registrati dagli agricoltori a causa del maltempo dei giorni scorsi 

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Prestiti, la Banca del Piceno è operativa

Acquaviva Picena - Il Presidente Mattioli: “Le domande si presentano via PEC, ci siamo organizzati per gestire questa fase iniziale”.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android