Il Console Generale del Marocco visita lo stand di Piceno Promozione ad Agadir.

Agadir (Marocco) - Inaugurato il Salon Halieutis di Agadir.

Il Console Generale d'Italia Alessandro Ferranti ha visitato, questa mattina, lo stand di Piceno Promozione, azienda speciale della Camera di Commercio di Ascoli  presieduta da Gino Sabatini all'interno del Salon Halieutis che è stato inaugurato ad Agadir in Marocco. Il diplomatico italiano insieme ad Antonella Bertoncello, vice Console d'Italia, hanno avuto un lungo colloquio con il presidente di Piceno Promozione Rolando Rosetti complimentandosi per la presenza e l’importante realtà sambenedettese della  "Blu Economy"

《I rapporti tra Italia e Marocco sono eccellenti -ha detto il Console Alessandro Ferranti-  sono sempre di più le aziende italiane che decidono di insediarsi in Marocco》.

Quali sono le opportunità che il Marocco offre?
《Il Marocco è un Paese stabile che è interessato da un importante processo di modernizzazione e vuole essere un interlocutore privilegiato nel bacino del Mediterraneo. Anche per motivi storici ha dei rapporti importanti con la Spagna ma vede anche altre opportunità e in questo spettro l'Italia può giocare un ruolo di rilievo》.

Il settore della pesca è molto importante?

《Certamente, il Marocco ha 3500 chilometri di coste e di questi 3000 lungo la costa Atlantica e 500 nel Mediterraneo. È ovvio che le opportunità sono moltissime e hanno bisogno di instaurare collaborazioni internazionali proprio per sviluppare tecnologie legate alla pesca che vanno dalla cattura fino alla fase di conservazione interessando quindi tutta la filiera 》

La filiera del mare è quindi presente ad una rassegna che richiama ogni due anni l’attenzione di operatori sia del Marocco sia dei Paesi circostanti.

《La nostra realtà imprenditoriale -ha detto Rolando Rosetti  presidente di Piceno Promozione - è l'unica realtà italiana a dimostrazione di quanto sia importante la nostra filiera della pesca, in grado di offrire le ultime novità in questo settore, che hanno attirato l’attenzione di molti operatori sin dall'apertura della rassegna. La Camera di Commercio di Ascoli, presieduta da Gino Sabatini, ha supportato la nostra partecipazione alla rassegna  dedicata ai settori della pesca, acquacoltura, valorizzazione dei prodotti del mare e catena del freddo》.

Le istituzioni (Piceno Promozione con la Regione Marche ed il Sistema Camerale Regionale) hanno organizzato una collettiva di sei aziende, supportate dalla ricerca universitaria di due atenei marchigiani (l'Università di Camerino e la Politecnica delle Marche) e dal Centro Ricerche ISTAO (Istituto Adriano Olivetti, fondato dall'economista  Giorgio Fuà)e dal Comune di San Benedetto del Tronto.

di Vittorio Bellagamba

18/02/2015

Con la "camminata di Primavera" inizia il programma escursionistico del CAI di San Benedetto.

San Benedetto Del Tronto - La durata prevista dell'escursione è di circa quattro ore.

Leggi l'articolo »

Tre giorni all’insegna del Benessere.

Ascoli Piceno - Dal 22 al 24 marzo, attività e laboratori gratuiti al Centro Commerciale Città delle Stelle.

Leggi l'articolo »

Tiziana Barillà incontra gli studenti dell'agrario

Un confronto con la giornalista su accoglienza e integrazione

Leggi l'articolo »

“Dichiarazioni IVA, le ultime novità”: giornata formativa A.N.CO.T

Roma - A Roma, il 22 marzo.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Val Vibrata College, tutti in classe.

Corropoli - Operativa, dal 9 gennaio, la nuova sede provvisoria di Ripoli.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android