Danni provocati da animali selvatici: Cia e Copagri presentano una petizione

- E' forte l'aumento, che si registra nel Piceno, di animali selvatici, tra i quali cinghiali e lupi, che stanno creando ingenti danni alle colture e agli allevamenti

ASCOLI – E' forte l'aumento, che si registra nel Piceno, di animali selvatici, tra i quali cinghiali e lupi, che stanno creando ingenti danni alle colture e agli allevamenti, mettendo seriamente a rischio l'attività imprenditoriale di centinaia di imprese agricole e con esse quelle dell'indotto.
Una situazione che oltre a creare problemi alla generalità dei cittadini provoca un senso di esasperante impotenza da parte degli imprenditori agricoli che subiscono continui danni. Per questo la Cia - Confederazione italiana Agricoltori e Copagri Ascoli e Fermo presentano una petizioneal Presidente della Giunta Regione Marche, al Prefetto di Ascoli Piceno e alPresidente della Provincia di Ascoli Piceno per un immediato intervento da parte delle autorità competenti per ripristinare un giusto equilibrio. Ciò sarà possibile mediante una consistente riduzione degli animali selvatici e dunque con specifici interventi che possano determinare lo spostamento dei lupi in territori marginali e lontani dai terreni agricoli e dagli allevamenti. La petizione sarà presentata nell'ambito dell'edizione 2014della Fiera del Santissimo Crocifisso a Castel di Lama in programma dal 4 al 7 settembre. Una rassegna agricola e zootecnica rivolta agli operatori commerciali e a quelli dei settori specializzati tra gli appuntamenti più attesi della stagione, soprattutto perché unico nel suo genere e tra i più seguiti nel Centro Italia.

di Luigina Pezzoli

06/09/2014

Al Chiostro di San Francesco le “Giornate della Spesa Consapevole”

Ascoli Piceno - Cia Ascoli–Fermo–Macerata rilancia l’appuntamento dedicato ai valori dell’agricoltura e al consumo responsabile.

Leggi l'articolo »

Prima sconfitta esterna per la Samb

Livorno - Livorno-Sambenedettese 2-1: tutti i gol nella ripresa, i rossoblù reagiscono troppo tardi al doppio vantaggio amaranto.

Leggi l'articolo »

Maxi frode sui fondi agricoli europei: Cia Ascoli-Fermo-Macerata prende le distanze.

Ascoli Piceno - Il Presidente Matteo Carboni: “Questi episodi penalizzano gli allevatori veri, non li rappresentano”.

Leggi l'articolo »

Accordo UE-Mercosur: la Cia di Ascoli, Fermo e Macerata ribadisce le proprie perplessità

Ascoli Piceno - La Cia Agricoltori Italiani delle province di Ascoli, Fermo e Macerata condivide la forte preoccupazione espressa dal Presidente nazionale Cia, Cristiano Fini, per l’accordo commerciale tra Unione europea e Paesi del Mercosur.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Parto in acqua: dal mese scorso quattro i travagli a San Benedetto

San Benedetto Del Tronto - Grazie alla vasca recentemente donata da Banca del Piceno all’ospedale è stato ripristinato il servizio in precedenza interrotto
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android