Danni provocati da animali selvatici: Cia e Copagri presentano una petizione

- E' forte l'aumento, che si registra nel Piceno, di animali selvatici, tra i quali cinghiali e lupi, che stanno creando ingenti danni alle colture e agli allevamenti

ASCOLI – E' forte l'aumento, che si registra nel Piceno, di animali selvatici, tra i quali cinghiali e lupi, che stanno creando ingenti danni alle colture e agli allevamenti, mettendo seriamente a rischio l'attività imprenditoriale di centinaia di imprese agricole e con esse quelle dell'indotto.
Una situazione che oltre a creare problemi alla generalità dei cittadini provoca un senso di esasperante impotenza da parte degli imprenditori agricoli che subiscono continui danni. Per questo la Cia - Confederazione italiana Agricoltori e Copagri Ascoli e Fermo presentano una petizioneal Presidente della Giunta Regione Marche, al Prefetto di Ascoli Piceno e alPresidente della Provincia di Ascoli Piceno per un immediato intervento da parte delle autorità competenti per ripristinare un giusto equilibrio. Ciò sarà possibile mediante una consistente riduzione degli animali selvatici e dunque con specifici interventi che possano determinare lo spostamento dei lupi in territori marginali e lontani dai terreni agricoli e dagli allevamenti. La petizione sarà presentata nell'ambito dell'edizione 2014della Fiera del Santissimo Crocifisso a Castel di Lama in programma dal 4 al 7 settembre. Una rassegna agricola e zootecnica rivolta agli operatori commerciali e a quelli dei settori specializzati tra gli appuntamenti più attesi della stagione, soprattutto perché unico nel suo genere e tra i più seguiti nel Centro Italia.

di Luigina Pezzoli

06/09/2014

“Ottobre, che ritmo!” al Centro Commerciale Girasole

Fermo - Danza, sport e molto altro

Leggi l'articolo »

L’Istituto Agrario organizza corsi sulla cura del verde per adulti

Dalla vinificazione familiare alla produzione della birra, passando per pasta fresca, erbe spontanee, potature, innesti, produzione di sapone e allevamento api

Leggi l'articolo »

Ottocento persone all’Abbadia di Fiastra per ascoltare la FORM

L’Orchestra Filarmonica Marchigiana ha eseguito il concerto Vivaldi - Pärt

Leggi l'articolo »

Vittoria storica a Cesena

Cesena - Cesena-Sambenedettese 1-3: al "Manuzzi" i rossoblù con Rapisarda, Angiulli e Miceli colgono la prima vittoria in tredici partite.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Siamo sentinelle sul territorio

San Benedetto Del Tronto - Il Convegno “Le nuove regole antiriciclaggio per gli intermediari finanziari”, organizzato dalla Banca del Piceno, ha fatto emergere dati sull’aumento del fenomeno del riciclaggio nelle Marche.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android