Marche: prima in Italia per incremento di negozi d'abbigliamento dedicati ai più piccoli

San Benedetto Del Tronto - Nel giro di un anno crescono vertiginosamente i negozi d’abbigliamenti per bambini e neonati...

Nel giro di un anno crescono vertiginosamente i negozi d’abbigliamenti per bambini e neonati nella Marche, tanto da essere la prima regione in Italia, con un +11,7%. Dunque un aumento quasi doppio rispetto alla media nazionale che invece è pari a 6,2%. Essere sempre alla moda diventa un vero e proprio must per i bambini, come confermano i dati. Genitori sempre più attenti alla scelta dei capi da vestire dei propri figli, non si vuole rimanere indietro rispetto alle novità modaiole dettate da spot pubblicitari e cartoni animati. In merito ai baby settori, emerge che è Ancona prima in classifica, rispetto agli altri capoluoghi marchigiani, ospitando ben 73 imprese che si occupano dei bisogni di mamme e bebè, seguita da Macerata 70, Ascoli Piceno 67 e Pesaro Urbino 57. Questo è quanto emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano sui dati del registro delle imprese al secondo trimestre 2007 i cui dati per la regione Marche sono stati rielaborati dall’agenzia giornalistica Dalla A alla V. Le mamme anconetane, dunque, sono le più facilitate in quanto la provincia detiene il primato per la maggiore produzione di beni e servizi legati alla prima infanzia. Disaggregando il dato risulta che gli asili nido e giardini d’infanzia, escluse le ludoteche, sono 24, le imprese dedicate al commercio al dettaglio di confezioni sono 42, mentre le attività legate all’istruzione di grado preparatorio quali scuole materne e scuole speciali collegate alle primarie sono 6. Soltanto una è l’impresa specializzata alle fabbricazioni di carrozzine e passeggini per l’infanzia, escludendo le culle. Proseguendo l’analisi risulta che si trovano in provincia di Ascoli Piceno i maggiori negozi dedicati ai neonati e bambini (46), al contempo gli asili nido sono 18, le scuole materne e speciali sono 3 e non ci sono attività rivolte alle fabbricazioni di carrozzine e passeggini per l’infanzia, escludendo le culle. Macerata, invece, è la prima provincia della regione Marche per numero di asili nido (27), mentre i negozi per neonati e bambini sono 42, e come nel capoluogo dorico c’è solo un’impresa specializzata alle fabbricazioni di carrozzine e passeggini per l’infanzia, escludendo le culle mentre non ci sono scuole materne e speciali.

CLICCANDO SU DOWNLOAD E’ POSSIBILE VISUALIZZARE LA RELATIVA TABELLA

di Vittorio Bellagamba

05/10/2007

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Impegno, passione, risultati.

Senigallia - A.N.CO.T. festeggia il 20 aprile a Senigallia la sua presenza, da quarant’anni, al fianco di tributaristi, imprenditori e liberi professionisti italiani.

Leggi l'articolo »

Il movimento è parte dello sviluppo dei cani

San Benedetto Del Tronto - Anche quest’anno, l’evento Corri con Martina prevede la Bau Run: nel 2023, parteciparono 36 proprietari con i rispettivi “amici a quattro zampe”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android