Cantine aperte alla Tenuta Cocci Grifoni: quando il vino forma un connubio perfetto con l'arte

San Benedetto Del Tronto - Appuntamento sabato 26 e domenica 27 maggio con la rassegna Cantine Aperte, un evento...

Appuntamento sabato 26 e domenica 27 maggio con la rassegna Cantine Aperte, un evento oramai entrato nella tradizione di tutti i wine lovers che si ripete ogni anno l’ultimo fine settimana del mese di maggio. In occasione dell’iniziativa, la Tenuta Cocci Grifoni di San Savino di Ripatransone parteciperà con interessanti novità tra le quali l’esposizione dell’artista Gianfranco Notorgiacomo. L’opera che verrà esposta fa parte di un gruppo di sedici immagini realizzate dall’autore insieme agli artisti Carlo Cecchi e Mario Sasso. Ogni rappresentazione è dedicata ad un museo aderente alle rete provinciale di Ancona. Le opere, inoltre, sono state trasposte in etichette numerate con le quali le cantine aderenti al Movimento Turismo de Vino hanno imbottigliato una selezione di D.O.C. marchigiane in occasione di Cantine Aperte 2003. Un momento dove l’arte torna ad essere legata al vino. Ed ancora tra le novità proposte dalla Tenuta Cocci Grifoni ci sono una serie di visite guidate che permetteranno ai cultori del vino di scoprire i segreti della cantina, osservare il percorso che un vino compie dall’origine fino al suo imbottigliamento e il suo legame con il territorio, oltre, ovviamente a degustare i nettari del Piceno. Nello spazio dedicato al ricevimento, inoltre, si potranno apprendere i corretti abbinamenti con i piatti locali e scoprire come “dare la caccia” alle delizie della zona. Uno spazio della cantina nato proprio per offrire al visitatore la migliore forma di benvenuto: la possibilità di apprezzare pienamente i sapori più autentici della zona che sta scoprendo. Tra un calice e l’altro, gli enonauti potranno avvalersi di una “consulenza” turistica da parte di chi ha fatto dell’amore per le proprie origini una vera e propria bandiera. Turisti e residenti, infatti, sono sempre incuriositi dalla manifestazione che rappresenta un importante segnale di apertura, dialogo e contatto diretto e la possibilità di fare un’esperienza di grande interesse culturale e valore umano.
Nell’ambito dell’iniziativa ogni enonauta, ad un costo minimo, avrà in ricordo il bicchiere con il logo del Movimento Turismo del Vino delle Marche che servirà per avere libero accesso all’assaggio dei vini in tutte le cantine associate. Bicchiere che in questa edizione sarà rinnovato nella forma per poter proseguire la raccolta già iniziata l’anno scorso. Tutti gli interessati avranno la possibilità di visitare la cantina e la zona ricevimento dalle ore 10 alle ore 19. Nell’intento di far conoscere ed apprezzare ancora meglio le bellezze e le peculiarità del territorio piceno, dove viene prodotto il vino, la Tenuta Cocci Grifoni ha avviato un progetto finalizzato a far accedere gratuitamente le principali bellezze storico e artistiche della città di Ascoli (pinacoteca e Galleria D'arte) e di Fermo (Palazzo dei Priori, Cisterne Romane, musei scientifici) ai visitatori che acquisteranno del vino all'interno della casa vitivinicola.
«Attraverso Cantine Aperte - ha spiegato Marilena Cocci Grifoni, responsabile commerciale della Tenuta omonima - vogliamo far conoscere il vino dal punto di vista più privilegiato ovvero quello del territorio in cui viene prodotto». Fin dal 1970, infatti, la Tenuta Cocci Grifoni è impegnata a valorizzare i vini D.O.C. come Rosso Piceno Superiore e Falerio dei Colli Ascolani, e a riscoprire le varietà autoctone di vitigni a frutto giallo Pecorino e Passerina, ufficializzati con la D.O.C con il nome di Offida.

di Vittorio Bellagamba

25/05/2007

Banca di Ripatransone e del Fermano, a Cupra la presentazione del bilancio

Ripatransone - Convocata l'Assemblea per sabato 27 aprile.

Leggi l'articolo »

LE AZIENDE DEL SETTORE ITTICO SAMBENEDETTESE PROTAGONISTE AL SEAFOOD EXPO GLOBAL DI BARCELLONA

In una cena di gala all'ambasciata italiana offerto il pesce della marineria della città della Riviera delle Palme.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Mirco Fava dir. Officina dei Sensi e Margherita Anselmi segr. Uici Ap e Fm

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Come difendersi dalle frodi online

San Benedetto Del Tronto - Domenico Colecchia della Banca di Ripatransone e del Fermano: “Molta attenzione, nessuno chiede mai dati sensibili online”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android