Tenera Ascoli, convegni e tavole rotonde con Luca Sardella

San Benedetto Del Tronto - ASCOLI PICENO –  Tenera Ascoli, viaggio tra storia e gusto, arrivato alla sua nona...

ASCOLI PICENO –  Tenera Ascoli, viaggio tra storia e gusto, arrivato alla sua nona edizione, è un percorso che alterna convegni, tavole rotonde, degustazioni e laboratori che mettono al centro l’oliva tenera ascolana, vera eccellenza gastronomica del Piceno e protagonista indiscussa della raccolta della produzione olivicola locale nel 2012.

La manifestazione, fortemente voluta da Piceno Promozione e da Camera di Commercio, Comune di Ascoli Piceno, Fondazione della Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Cia, Confagricoltura di Ascoli-Fermo, Copagri e Condotta Slow Food del Piceno, venerdì 16 novembre ha in calendario due importanti incontri.

Alle 15,30, il conduttore televisivo ed esperto agronomo Luca Sardella condurrà “Opportunità di reddito dall’Oliva Tenera Ascolana”, al Polo Culturale Sant’Agostino, sala Valentino Bompiani; alle 17,00, nella stessa sala, “Immagini di memoria” vedrà la partecipazione straordinaria di Mariano Malavolta e condurrà i partecipanti in un’entusiasmante e nostalgico “viaggio nel tempo” alla riscoperta del passato per immagini della città delle Cento Torri.

Sabato 17 e domenica 18 novembre, i visitatori potranno assaporare l’oliva tenera ascolana fresca, in salamoia e, naturalmente, nella versione più conosciuta, ripiena e fritta, nello splendido scenario della Città delle Cento Torri con le sue tradizioni, le piazze rinascimentali, le chiese ed i chiostri medievali, in un susseguirsi di degustazioni, laboratori, colazioni e cene tradizionali.

Convegni e tavole rotonde – ha dichiarato il Presidente di Piceno Promozione Gino Sabatinisono un momento di riflessione fondamentale per capire l’importanza che l’oliva tenera ascolana, la quale ha avuto il riconoscimento della DOP, denominazione di origine protetta, può avere per la crescita economica di tutto il Piceno ed è per questo motivo  che Piceno Promozione ritiene “Tenera Ascoli” un’iniziativa fondamentale per il nostro territorio.

di Vittorio Bellagamba

15/11/2012

Radio Azzurra, ospiti Mirco Fava dir. Officina dei Sensi e Margherita Anselmi segr. Uici Ap e Fm

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Come difendersi dalle frodi online

San Benedetto Del Tronto - Domenico Colecchia della Banca di Ripatransone e del Fermano: “Molta attenzione, nessuno chiede mai dati sensibili online”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Massimiliano Binari Sai Grottammare e Ivan Turetskyi portavoce ucraino

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Quarant’anni, un punto di partenza

Senigallia - L’evento è stato celebrato alla Rotonda a Mare di Senigallia. Il Presidente Bottoni:”Un testimone che passa di generazione in generazione, tanti i giovani pronti”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android