Rapporto sulla sussidiarietà

San Benedetto Del Tronto - Da sempre le città costituiscono un polo di attrazione. In tale contesto il Rapporto...

Da sempre le città costituiscono un polo di attrazione. In tale contesto il Rapporto sulla sussidiarietà e città abitabile analizza la prospettiva di coloro che vivono quotidianamente nella città, focalizzandosi sulle esigenze delle persone e delle famiglie residenti. Il rapporto illustra il contributo che le esperienze sussidiarie possono fornire per affrontare i problemi.
L'indagine, a tal proposito, ha messo in evidenza come si può instaurare un circolo virtuoso tra capitale sociale e iniziativa “dal basso” attraverso l'azione combinata da un mix di attori come: comunità locali, partiti, organizzazione non profit e amministrazioni pubbliche. Un esempio in tal senso può essere rappresentato dall'housing sociale che è l'insieme delle attività volte a fornire soluzioni abitative a quei nuclei familiari i cui bisogni non possono essere soddisfatti alle condizioni di mercato e per le quali esistono regole di assegnazione. Si tratta, in sostanza, di tutte quelle attività dirette a garantire alloggi adeguati a coloro che non possono soddisfare, alle condizioni di libero mercato, il proprio bisogno abitativo. Dal rapporto emerge che “ben il 90% degli abitanti dei grandi centri si dice favorevole alla realizzazione di housing sociale (con il 49% molto favorevole); il 69% sarebbe molto o abbastanza propenso a ricorrervi in caso di esigenze proprie o della propria famiglia. Le iniziative si housing sociale esaminate dimostrano la positività di un approccio sussidiario anche per rispondere all'emergenza abitativa nelle nostre città”. Su questi temi si confronteranno nel corso dei lavori del convegno: Massimo Valentini – Presidente Fondazione San Giacomo della Marca; Paola Garrone – curatrice del rapporto e docente di Economia dei servizi e delle reti al Politecnico di Milano; Vincenzo Marini Marini – vice presidente ACRI e coordinatore Fondazioni Bancarie Marchigiane. Le conclusioni sono affidate a Giorgio Vittadini presidente della Fondazione per la Sussidiarietà. L'iniziativa si svolgerà Giovedì 25 ottobre 2012 con inizio alle ore 18 nell'Aula Magna della Facoltà di Economia dell'Università Politecnica delle Marche in Piazza Martelli n. 8 – Ancona. L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Compagnia delle Opere Marche Sud, l'Arcidiocesi di Ancona-Osimo (Servizio Pastorale Sociale e del Lavoro) e il Forum delle Associazioni Familiari delle Marche.

di Vittorio Bellagamba

24/10/2012

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti M. Chiara Verdecchia ped. psic.. clin. e Maurizio Pincherle neurops. infant.

Focus on air su Radio Azzurra questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

La Samb si arrende

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Campobasso 0-1: i molisani veleggiano verso la Lega Pro, ai rossoblù rimane il rammarico per una prestazione alla pari con la capolista.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android