Opportunità per i giovani di creare nuove imprese

San Benedetto Del Tronto - ACQUAVIVA - Nell'Auditorium “San Giacomo della Marca” della Banca Picena Truentina si è svolto...

ACQUAVIVA - Nell'Auditorium “San Giacomo della Marca” della Banca Picena Truentina si è svolto un incontro tra i responsabili regionali di Fidimpresa Marche e i responsabili delle banche di credito cooperativo della provincia di Ascoli. Nel corso dell'incontro sono stati analizzati i programmi di intervento sul territorio piceno al fine di contribuire a far uscire le aziende dal lungo tunnel della crisi economica. Uno degli strumenti che sono stati analizzati è  “Buona Impresa”  istituito dalle Bcc con lo scopo di promuovere l’imprenditorialità giovanile.
Con questa iniziativa il Credito Cooperativo si conferma nel proprio ruolo di partner dei giovani e del loro futuro, offrendo risposte concrete a concrete esigenze. Non solo in termini di sostegno creditizio ma di vero e proprio “accompagnamento” lungo il percorso che il giovane decide di intraprendere. Buona Impresa!, infatti, mette a disposizione degli aspiranti imprenditori non solo plafond di finanziamenti agevolati. Ma anche e soprattutto facilitazioni in termini di servizi di tutoraggio e di consulenza. Attraverso, naturalmente, alleanze e accordi con le associazioni imprenditoriali presenti sul territorio. Diverse sono le opportunità contenute in Buona Impresa!  per le imprese giovanili. Le opportunità vanno dalla copertura delle esigenze di  investimento iniziale; al leasing strumentale, alla necessità di reperire risorse per la  fase di consolidamento o sviluppo dell'azienda; factoring; per favorire programmi di internazionalizzazione;  per operare nella green economy con il finanziamento di impianti di energia rinnovabile e prevede anche agevolazioni per il passaggio generazionale in azienda.

di Vittorio Bellagamba

28/09/2012

Selezione Zonale Optimist, Giorgio Nibbi rappresenterà le Marche ai prossimi Campionati Italiani

San Benedetto Del Tronto - Agata Bonaventura qualificata per la Coppa Cadetti, Leonardo Hiro Massi e Chiara Coccia per la Coppa del Presidente.

Leggi l'articolo »

Promarche ottiene la certificazione ISO 14001

San Benedetto Del Tronto - Si tratta di un riconoscimento tangibile per l’impegno nella sostenibilità ambientale

Leggi l'articolo »

Il futuro delle reti commerciali al centro di un evento internazionale

Porto Sant'elpidio - A Porto Sant’Elpidio si è tenuto “Il futuro delle reti commerciali per lo sviluppo delle imprese: i risultati di un progetto europeo”.

Leggi l'articolo »

A Grottammare la seconda tappa della mostra “Non per frivolo diletto”


Grottammare - 
Cartoline storiche in esposizione, dal 1° al 14 luglio, al Kursaal.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Banca del Piceno vicina agli studenti: donati computer alla scuola di Monteprandone

Monteprandone - Consegnati 10 computer all’Istituto Comprensivo
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android