NASCE IL PROGETTO “PESCA DELLA VALDASO”

San Benedetto Del Tronto - ASCOLI PICENO – La qualità già ampiamente riconosciuta a livello locale alla Pesca della...

ASCOLI PICENO – La qualità già ampiamente riconosciuta a livello locale alla Pesca della Valdaso, prodotto tipico delle zone dell'ascolano e del fermano, conquista il marchio QM della Regione Marche entrando nel progetto integrato di filiera promosso da Nuova Agricoltura.
Il marchio regionale garantisce il pregio della merce prodotta seguendo un rigoroso disciplinare di produzione e controlli indipendenti, la tracciabilità in ogni fase del processo di produzione e l'informazione in etichetta e sul web .

Lo scopo della creazione di una filiera attiva è quello di rilanciare il prodotto attraverso i tradizionali canali distributivi nei punti vendita della grande distribuzione organizzata, con la differenza che il consumatore avrà tra le mani qualcosa di qualitativamente elevato nelle sue proprietà bio-nutrizionali e organolettiche.

L'aver ottenuto il marchio QM significa tutelare le caratteristiche fondamentali nella produzione delle pesche, tipiche delle nostre zone, una coltivazione con metodo di produzione integrata, processi produttivi con materiali privi di ogm che tutelano la biodiversità e che non alterano le caratteristiche morfologiche e chimiche dell'ambiente.

Insomma, il consumatore che si recherà al supermercato per prendere le Pesche della Valdaso avrà la sicurezza di acquistare un prodotto sano, completamente naturale.
“Il progetto di valorizzazione “pesca della Valdaso” - ha spiegato Massimo Sandroni presidente della Cia di Ascoli e Fermo – servirà anche a sensibilizzare l’opinione pubblica verso le tematiche ambientali e la salubrità degli alimenti e verso le produzioni tipiche legate alle tradizioni e alla cultura locale. I contratti di filiera sono un opportunità per gestire in modo economico e efficiente la rete distributiva e per attivare sinergie profittevoli tra il comparto ortofrutticolo e il turismo sfruttando l’immagine del territorio regionale”.


“La qualità QM della Pesca della Valdaso sarà ovviamente diffusa e fatta conoscere a tutte le famiglie non solo delle Marche ma anche di altre Regioni, attraverso una campagna di marketing che coinvolgerà regioni come l'Umbria e l'Abruzzo - ha affermato Pio Geminiani presidente associazione Nuova Agricoltura, ente promotore del progetto di filiera - Lo scopo sarà quello di comunicare al consumatore che grazie al progetto di filiera che si costituirà, la pesca subirà un un numero minimo di passaggi. E' come se l'acquirente, anche se distante dall'azienda del produttore, avesse sempre la possibilità di comprare un prodotto "appena colto" da una delle piante della Valdaso”.


di Vittorio Bellagamba

12/07/2012

Radio Azzurra, ospiti Mirco Fava dir. Officina dei Sensi e Margherita Anselmi segr. Uici Ap e Fm

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Come difendersi dalle frodi online

San Benedetto Del Tronto - Domenico Colecchia della Banca di Ripatransone e del Fermano: “Molta attenzione, nessuno chiede mai dati sensibili online”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Massimiliano Binari Sai Grottammare e Ivan Turetskyi portavoce ucraino

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Quarant’anni, un punto di partenza

Senigallia - L’evento è stato celebrato alla Rotonda a Mare di Senigallia. Il Presidente Bottoni:”Un testimone che passa di generazione in generazione, tanti i giovani pronti”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android