Acquistare online, cresce il business crescono le imprese

San Benedetto Del Tronto - Sempre più ampia la fetta di marchigiani che predilige l'acquisto online. Con l'utilizzo capillare...

Sempre più ampia la fetta di marchigiani che predilige l'acquisto online. Con l'utilizzo capillare del computer e del collegamento a Internet si fa sempre più diffusa anche la consuetudine ad acquistare stando comodamente seduti in poltrona. L'e-commerce, infatti, che consente di acquistare scegliendo oggetti e servizi disponibili sul web, conta nelle Marche già numerose imprese: nel 2009 ammontavano a 174 le attività della regione dedite al commercio al dettaglio via Internet incidendo a livello nazionale per il 3% e segnando un incremento pari a +14,5% rispetto all'anno precedente. Tra le scelte degli utenti negli acquisti online, soprattutto viaggi, libri, CD, biglietti per concerti, ma anche prodotti tipici, animali, giocattoli e accessori personali. Questo in sintesi quanto emerge da un'indagine della Camera di commercio di Milano i cui dati per le Marche sono stati elaborati dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V che ha inoltre evidenziato la distribuzione provinciale delle imprese che si occupano di e-commerce: prima in classifica Ancona con 51 imprese, Ascoli Piceno con 50, Pesaro e Urbino con 44 e Macerata con 29. Più in generale, ammontano a 5.775 le imprese del commercio elettronico attive in Italia nel 2009, in crescita del 25,9% dal 2008 e del 794% dal 2004. Lombardia e Lazio le regioni che hanno fatto registrare il maggior numero di vendite on line con rispettivamente il 18,4% (+884,3% in quattro anni, +29,2% dal 2008) e il 12,8% (+968,1% in quattro anni, +14,3% dallo scorso anno) del totale italiano di settore, seguite dalla Campania (8,9% nazionale) e Piemonte (8,4%). Tra le province, prime Roma con 589 imprese, Milano con 489 e Torino con 286 mentre tra le crescite più rilevanti in un anno si registrano a Isernia, Nuoro ed Enna (+100%). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro imprese al quarto trimestre 2009, 2008 e 2004 e su dati Istat al 2009. Tra gli italiani che hanno utilizzato internet nell’ultimo anno, il 24,4% ha ordinato o comprato merci e servizi on line. Oltre cinque milioni e seicentododici mila fanno acquisti su Internet. Comprano soprattutto biglietti ferroviari e aerei (38,4%) e vacanze (27,6%). Ma anche libri e riviste (27,1%), abiti e articoli sportivi (21,9%), film e musica (20,8%) e biglietti per spettacoli (17,6%). E se il 36,2% di chi compra musica on line si fa spedire per posta o corriere il proprio acquisto, il 51,5% di chi compra software per computer li scarica dalla rete. Per visualizzare la tabella cliccare su “download”

di Vittorio Bellagamba

21/05/2010

Radio Azzurra, ospite la biologa nutrizionista, dottoressa Anna Paola Scioletti

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Stella al Merito del Lavoro conferita a Paola Vallorani

Ancona - La Vicedirettrice della Banca di Ripatransone e del Fermano decorata del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla Mole Vanvitelliana.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Alessia Consorti e Luciano Spinozzi di Slow Food Aps Ascoli-Sbt-Valdaso

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Endometriosi, donazione di Magazzini Gabrielli

Ancona - Il Dipartimento Materno Infantile dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche potrà dotarsi di strumenti isteroscopici di ultima generazione, grazie alla generosa donazione di Magazzini Gabrielli.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android