Agli abruzzesi il caffè piace berlo, non lavorarlo

San Benedetto Del Tronto - Poco diffusa in Abruzzo la lavorazione del caffè, del tè e degli altri preparati...

Poco diffusa in Abruzzo la lavorazione del caffè, del tè e degli altri preparati per infusi. Le imprese abruzzesi attive nel settore nel 2008 sono infatti soltanto quattordici con un'incidenza sul totale nazionale dell'1,3%: nello specifico sono nove le aziende che lavorano caffè, tè e altri preparati per infusi e cinque quelle che si occupano esclusivamente di lavorazione del caffè mentre non risulta alcuna impresa impegnata soltanto nella lavorazione del tè e dei preparati. Il comparto, rispetto all'anno precedente, cresce di una sola unità.
A rivelarlo un'indagine della Camera di Commercio di Milano i cui dati per l'Abruzzo sono stati elaborati dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V che ha inoltre analizzato l'andamento del settore a livello provinciale. L'analisi evidenzia infatti che il maggio numero di imprese di lavorazione del caffè, tè e degli altri preparati per gli infusi si concentra nella provincia di Pescara dove si contano sei imprese, mentre nella provincia di Teramo se ne contano cinque e nel teatino tre. Non risultano invece imprese attive nel settore nella provincia dell'Aquila.
A livello nazionale ammontano a quasi 1.100 le imprese italiane attive nella lavorazione del caffè, tè e altri infusi, in crescita del 3,5% in un anno. Lavorano principalmente caffè (634 imprese), settore che cresce del 5% dal 2007, e sono concentrate soprattutto in Campania (77 imprese, 12% del corrispondente totale), Lombardia (72) e Lazio (66). Bene anche la lavorazione del tè e degli infusi (+17% in un anno), concentrata soprattutto in Lombardia, Friuli –Venezia Giulia, Marche e Toscana. Tra le province, per numero di imprese, in testa Napoli (61 imprese), Palermo (53) e Roma (50). Per quanto riguarda l’interscambio di caffè e tè si osserva si osservano un ammontare di 1,5 miliardi di euro per il caffè nel 2008 (+13,2% rispetto al 2007) e di 46,7 milioni per il tè (+0,5%). In particolare, nel 2008 è stato importato caffè per un valore di oltre 900 milioni di euro ed esportato per 640 milioni (+17,9% l’import e +6,9% l’export in un anno). Ma il caffè lavorato in Italia è apprezzato anche all’estero: nel 2008 l’Italia ha esportato caffè torrefatto per un valore di oltre 22 milioni di euro, destinato soprattutto a Stati Uniti (17,2%), Francia (16,5%) e Spagna (9,3%).


Per visualizzare la tabella cliccare su “download”

di Vittorio Bellagamba

28/08/2009

Al Centro Commerciale “Girasole” torna il “Bau Show”

Fermo - Al “Parco Bau”, la quarta edizione della sfilata amatoriale, in collaborazione con “Il mio Labrador”

Leggi l'articolo »

Banca di Ripatransone e del Fermano, a Cupra la presentazione del bilancio

Ripatransone - Convocata l'Assemblea per sabato 27 aprile.

Leggi l'articolo »

LE AZIENDE DEL SETTORE ITTICO SAMBENEDETTESE PROTAGONISTE AL SEAFOOD EXPO GLOBAL DI BARCELLONA

In una cena di gala all'ambasciata italiana offerto il pesce della marineria della città della Riviera delle Palme.

Leggi l'articolo »

Un nuovo “Tigre” a Campobasso

Campobasso - Inaugurato in Via John Fitzgerald Kennedy n.1.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android