Violenza, donne abruzzesi vittime soprattutto degli sconosciuti

San Benedetto Del Tronto - è il 23,5% delle donne abruzzesi di età compresa tra i 16 e i...

È il 23,5% delle donne abruzzesi di età compresa tra i 16 e i 70 anni ad aver subito, sempre o spesso, almeno una forma di violenza psicologica dal partner attuale nel corso della relazione, mentre è il 24% a dichiarare di aver subito almeno un comportamento persecutorio da un partner al momento della separazione o dopo. Per quanto riguarda le forme di violenza fisica subita dal proprio partner, marito, convivente o fidanzato, è l'1,3% delle donne a sostenere di aver subito violenza fisica mentre l'1,9% violenza sessuale e lo 0,2% stupro o tentato stupro. Sono invece più numerose le donne che hanno segnalato violenza fisica da parte di un uomo diverso dal proprio partner: sale infatti a quota 21,2% l'ammontare delle donne intervistate che che ha subito violenza fisica o sessuale da un amico di famiglia (0,3%), un parente (1,9%), un collega di lavoro (2,9%), un amico (3,8%), un conoscente (6,6%), ma soprattutto uno sconosciuto (9,7%).
Questo quanto emerge da un'indagine Istat i cui dati per l'Abruzzo sono stati elaborati dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V. Lo studio, basato su interviste telefoniche a cento donne della stessa zona, ha analizzato diverse forme di violenza fisica e sessuale, nonché la violenza psicologica dal partner e lo stalking, ovvero i comportamenti persecutori messi in atto dal partner al momento della separazione o dopo. La violenza è stata rilevata a partire dai 16 anni di età, solo alcuni quesiti riguardano il periodo di età precedente.
Al contempo, a livello nazionale il 34,4% delle donne ha subito violenza fisica o sessuale, il 20,1% fisica, il 25,2% sessuale e il 4,7% uno stupro o tentato stupro. Considerando invece le donne che hanno subito violenza nell’anno 2006 risulta che il 7,5% ha subito violenza fisica o sessuale, il 4,8% violenza sessuale, il 3,7% violenza fisica, il 4,8% violenza sessuale e lo 0,3% stupro o tentato stupro. Sono, invece, il 22,6% le donne che hanno subito sempre o quasi, almeno una forma di violenza psicologica dal partner attuale nel corso della relazione mentre, il 19,9% ha subito almeno un comportamento persecutorio, ovvero stalking, da un partner al momento della separazione o dopo.




Per visualizzare la tabella cliccare su “download”

di Vittorio Bellagamba

17/07/2009

Al Centro Commerciale “Girasole” torna il “Bau Show”

Fermo - Al “Parco Bau”, la quarta edizione della sfilata amatoriale, in collaborazione con “Il mio Labrador”

Leggi l'articolo »

Banca di Ripatransone e del Fermano, a Cupra la presentazione del bilancio

Ripatransone - Convocata l'Assemblea per sabato 27 aprile.

Leggi l'articolo »

LE AZIENDE DEL SETTORE ITTICO SAMBENEDETTESE PROTAGONISTE AL SEAFOOD EXPO GLOBAL DI BARCELLONA

In una cena di gala all'ambasciata italiana offerto il pesce della marineria della città della Riviera delle Palme.

Leggi l'articolo »

Un nuovo “Tigre” a Campobasso

Campobasso - Inaugurato in Via John Fitzgerald Kennedy n.1.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android