La Banca Ripatransone di Credito Cooperativo a sostegno dei dipendenti della Itac di Grottammare

San Benedetto Del Tronto - Nella filiale di di Grottammare della Banca di Ripatransone di Credito Cooperativo, è stato...

Nella filiale di di Grottammare della Banca di Ripatransone di Credito Cooperativo, è stato sottoscritto un accordo finalizzato a sostenere finanziariamente i dipendenti della Itac di Grottammare. Circa 160 maestranze – lo ricordiamo – si trovano in difficoltà a causa della crisi in cui riversa l'azienda e dei conseguenti mancati stipendi.
Nei giorni scorsi, pertanto, a seguito di un incontro che si è svolto al Comune di San Benedetto del Tronto, la BCC di Ripatransone ha deciso di accogliere l'invito dei rappresentanti dei sindacati ad anticipare gli stipendi arretrati attraverso un finanziamento a condizioni particolarmente vantaggiose e il cui ammontare sarà restituito all'istituto di credito quando i lavoratori riceveranno gli emolumenti dall'azienda o dall'Inps.
«A seguito dell'incontro avuto al comune di San Benedetto con alcuni esponenti sindacali ed aziendali la nostra banca ha accordato la propria disponibilità ad anticipare gli stipendi arretrati – ha spiegato Michelino Michetti, presidente della Banca di Ripatransone di Credito Cooperativo – si tratta di un'adesione finalizzata non ad un interesse specifico ma a dimostrare che il nostro istituto di credito è vicino al suo territorio e si impegna concretamente per contribuire al superamento degli attuali momenti di crisi che stanno colpendo le aziende e i suoi lavoratori. Questo accordo, quindi, rappresenta una forma di solidarietà per rimanere ligi ai principi ispiratori del Credito Cooperativo».
La Banca di Ripatransone concederà quindi ad ogni singolo lavoratore della Itac che lo richiederà un'apertura di credito temporaneo fino all’importo massimo di tremila euro a bassissimo tasso d'interesse.
Si tratta inoltre del primo accordo in Italia, pertanto una convenzione unica nel suo genere che potrebbe rappresentare un valido modello da replicare anche in altre situazioni di difficoltà aziendale come ha dichiarato Giuseppe Pacetti, segretario provinciale della Uil di Ascoli Piceno: «questa convenzione con la Banca di Ripatransone di Credito Cooperativo per sostenere i lavoratori della Itac, in difficoltà da novembre scorso per i mancati stipendi, rappresenta un esempio innovativo che potrebbe ripetersi anche per altri casi. Si tratta indubbiamente di un aiuto concreto al territorio e la speranza del nostro sindacato Uil, che ha chiesto anche la cooperazione di Cgil e Cisl, poggia sul fatto di poter espandere questa iniziativa unica. D'intesa con Alessandro Argeri e Floriano Canali della Uil abbiamo infatti pensato di trovare una soluzione con la BCC di Ripatransone che si è mostrata subito disponibile per dare un anticipo considerando che gli ammortizzatori sociali arriveranno con qualche mese di ritardo. Ringraziamo quindi sentitamente il presidente Michelino Michetti, il direttore Giuseppe Colonnella e tutti i dipendenti della banca per questo investimento che riteniamo saggio e particolarmente giovevole per il nostro territorio».

di Vittorio Bellagamba

10/04/2009

Banca di Ripatransone e del Fermano, a Cupra la presentazione del bilancio

Ripatransone - Convocata l'Assemblea per sabato 27 aprile.

Leggi l'articolo »

LE AZIENDE DEL SETTORE ITTICO SAMBENEDETTESE PROTAGONISTE AL SEAFOOD EXPO GLOBAL DI BARCELLONA

In una cena di gala all'ambasciata italiana offerto il pesce della marineria della città della Riviera delle Palme.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Mirco Fava dir. Officina dei Sensi e Margherita Anselmi segr. Uici Ap e Fm

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Come difendersi dalle frodi online

San Benedetto Del Tronto - Domenico Colecchia della Banca di Ripatransone e del Fermano: “Molta attenzione, nessuno chiede mai dati sensibili online”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android