Un manoscritto di Luigi Mercantini 'torna a casa' grazie alla Banca di Ripatransone

San Benedetto Del Tronto - Una delle migliori testimonianze della poesia patriottica risorgimentale entra a far parte del patrimonio...

Una delle migliori testimonianze della poesia patriottica risorgimentale entra a far parte del patrimonio culturale del nostro territorio. La Banca di Ripatransone di Credito Cooperativo, infatti, ha acquistato all'asta un manoscritto originale della poesia “La spigolatrice di Sapri” del letterato ripano Luigi Mercantini.
Il prezioso documento, risalente al 1857, è una poesia patriottica risorgimentale che narra la sfortunata spedizione di Carlo Pisacane nel Regno delle Due Sicilie e che ha caratterizzato le pagine di tutte le antologie scolastiche.
La comunità locale è da sempre un importante polo di attrazione dell'attività della Banca di Ripatransone che non si caratterizza, quindi, soltanto nell'erogazione dei servizi tipici dell'attività bancaria, ma anche in tutte quelle attività tese a favorire lo sviluppo culturale quindi sociale della propria collettività di riferimento. L'acquisto del manoscritto, dunque, in precedenza in possesso di un privato, è l'ulteriore testimonianza dell'impegno dell'Istituto di credito ripano verso la tutela dei beni artistici e culturali del territorio in cui opera.
«Siamo venuti a conoscenza del fatto che il manoscritto andasse all'asta grazie ad Antonio Sergiacomi, Presidente del collegio sindacale della Banca che, appresa la notizia dai giornali, si è subito interessato proponendone l’acquisto – ha spiegato il Presidente della Banca di Ripatransone, Michelino Michetti – e l’intero Consiglio di amministrazione ha accolto con entusiasmo la proposta».
La Banca di Ripatransone ha quindi acquistato il manoscritto alla Bloomsbury Auctions a Roma, la casa d'aste londinese che ha anche una sede nella capitale: «Al momento non è stata decisa la collocazione del manoscritto, ma la Banca è disposta a fare in modo che l'opera letteraria sia fruibile al massimo – ha continuato il dr. Michetti - siamo quindi alla ricerca di un luogo adatto in cui poter esporre il manoscritto.».
La fama di Luigi Mercantini, lo ricordiamo, è senz’altro legata indissolubilmente a “La spigolatrice di Sapri” ma la sua opera letteraria e poetica è molto vasta e tutta incentrata sull'educazione civica e patriottica dei suoi concittadini. Il suo apostolato politico nei decenni del riscatto nazionale ebbe una grande importanza e il Mercantini è un benemerito del nostro risorgere a Nazione. Il poeta ripano è quindi da annoverare tra i più conosciuti rappresentanti della poesia lirica di ispirazione patriottica. Amatissimo per i suoi componimenti delicati e popolareschi allo stesso tempo, è classificabile come un tardoromantico che si è anche guadagnato la stima di grandi autori come Giovanni Pascoli.

di Vittorio Bellagamba

05/08/2008

Banca di Ripatransone e del Fermano, a Cupra la presentazione del bilancio

Ripatransone - Convocata l'Assemblea per sabato 27 aprile.

Leggi l'articolo »

LE AZIENDE DEL SETTORE ITTICO SAMBENEDETTESE PROTAGONISTE AL SEAFOOD EXPO GLOBAL DI BARCELLONA

In una cena di gala all'ambasciata italiana offerto il pesce della marineria della città della Riviera delle Palme.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Mirco Fava dir. Officina dei Sensi e Margherita Anselmi segr. Uici Ap e Fm

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Come difendersi dalle frodi online

San Benedetto Del Tronto - Domenico Colecchia della Banca di Ripatransone e del Fermano: “Molta attenzione, nessuno chiede mai dati sensibili online”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android