Con 'Cantine Aperte' si aprono le porte della Tenuta Cocci Grifoni

San Benedetto Del Tronto - Due giornate all’insegna della riscoperta delle tradizioni, dei sapori e della natura del territorio...

Due giornate all’insegna della riscoperta delle tradizioni, dei sapori e della natura del territorio Piceno. E’ questo lo spirito con il quale la TENUTA COCCI GRIFONI di San Savino di Ripatransone aderisce, anche quest’anno, all’iniziativa “Cantine Aperte”. Per l’occasione, nei giorni di sabato 24 e 25 domenica maggio, darà la possibilità a tutti i wine lovers di effettuare visite guidate e scoprire così i segreti della cantina, conoscere il percorso di un vino che compie dall’origine fino al suo imbottigliamento e il suo legame con il Territorio, oltre, ovviamente a degustare i nettari del Piceno. «Dalle presenze registrate nelle ultime edizioni risulta evidente la presenza dei giovani a cui è stato rivolto il messaggio del saper Bere per mezzo di Cantine Aperte, ma è anche molto importante –ha dichiarato l’Enologo Paola Cocci Grifoni – l’invito alle famiglie a cui è rivolto invece, il messaggio di informazione ai propri figli per percorsi didattici specifici del nostro mondo agricolo,paesaggistico,del nostro mestiere di Fare il Vino, come Arte e Passione».
La famiglia Cocci Grifoni, dunque, accoglierà i propri ospiti spiegando loro i segreto delle cantine e illustrando le peculiarità dei vigneti autoctoni, vero e proprio fiore all’occhiello della Tenuta.
Sarà quindi possibile scoprire un percorso degustativo enologico:il Vigna Messieri 2004 “Cru” e Le Torri 2005 ottenuti dalle uve di Montepulciano e Sangiovese della DOC Rosso Piceno Superiore – importante protagonista, tra le più antiche d’Italia, che quest’ anno ricorre il suo 40°anno, dalla realizzazione della Denominazione Origine Controllata nel lontano 1968, il Colle Vecchio 2007 Offida Pecorino dal vitigno autoctono Pecorino, Il Grifone 2002 Offida Rosso dai vitigni Montepulciano e Cabernet Sauvigon, oltre al delicato Grifondoro Olio Extra Vergine di Oliva, dal sapore armonico e leggermente dolce. Prelibatezze che potranno essere apprezzate nell’incantevole terrazza che si affaccia sulle suggestive colline ripane. Non mancherà Naturalmente un assaggio di Gaudio Magno, spumante ricavato dal vitigno autoctono Passerina, dal colore giallo paglierino tenue e brillante, piacevolmente profumato con sentori di frutta e fiori bianchi.
La proposta della Tenuta Cocci Grifoni per “Cantine Aperte” è realizzata, quest’anno, in collaborazione con “La Casa di Giusi”, un country house bed and breakfast sito nel cuore del Piceno da cui è possibile ammirare scorci sia del mare Adriatico sia dell’Appennino marchigiano. Il menù degustazione pensato per Cantine Aperte è costituito da appetitosi antipasti marchigiani della casa accompagnati dal Gaudio Magno, primi piatti a scelta a base di carne, insalatina, dolce della casa e frutta di stagione. Una ghiotta occasione, dunque, per esaltare al meglio profumi e aromi dei quali il nostro territorio è ricco. Piatti tipici della cucina marchigiana che ben si sposano ai vini della Tenuta, realizzati con l’impiego di vitigni autoctoni che la Famiglia Cocci Grifoni si è impegnata a difendere e valorizzare. L’azienda Cocci Grifoni per stimolare la visita nelle colline marchigiane e far degustare i propri vini con prodotti tipici locali contribuisce a sostenere una parte del costo del pernottamento e della cena a “La Casa di Giusi”. La Tenuta Cocci Grifoni, recensita attraverso una ricerca fra le Aziende Agricole partecipanti a “Cantine Aperte 2008”, sarà inserita nel percorso "Theatre & Tasting" rivolto ai visitatori delle Marche attraverso Paradise Possible www.paradisepossible.com. La Redazione Italia di Paradise Possible ha scelto di promuovere le aree ove sono situate le risorse dei Teatri storici delle Marche combinando gli interessi culturali dei visitatori con il piacere della scoperta del Food & Wine del territorio marchigiano.

di Vittorio Bellagamba

22/05/2008

Radio Azzurra, ospiti Mirco Fava dir. Officina dei Sensi e Margherita Anselmi segr. Uici Ap e Fm

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Come difendersi dalle frodi online

San Benedetto Del Tronto - Domenico Colecchia della Banca di Ripatransone e del Fermano: “Molta attenzione, nessuno chiede mai dati sensibili online”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Massimiliano Binari Sai Grottammare e Ivan Turetskyi portavoce ucraino

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Quarant’anni, un punto di partenza

Senigallia - L’evento è stato celebrato alla Rotonda a Mare di Senigallia. Il Presidente Bottoni:”Un testimone che passa di generazione in generazione, tanti i giovani pronti”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android