
A Fermo, quinta e ultima tappa della mostra “Non per frivolo diletto”.
Fermo - Cartoline storiche in esposizione, dal 5 dicembre all’11 gennaio , al Centro Culturale San Rocco.

In occasione delle celebrazioni per i 120 anni della Banca di Ripatransone e del Fermano, sarà visitabile a Fermo, una mostra unica nel suo genere: Non per frivolo diletto, esposizione dedicata alla cartolina illustrata tra la fine dell’Ottocento e il 1914. La rassegna, aperta dal 5 dicembre all’11 gennaio negli spazi del Centro Culturale San Rocco in Piazza del Popolo, è un percorso itinerante che ha toccato le principali città in cui è presente l’Istituto.
Curata a partire dall’imponente collezione di oltre 13.000 cartoline postali conservata nell’Archivio fotografico Alessandro marchese Bruti Liberati – patrimonio acquisito dalla Banca nel 2020 – la mostra, nel suo complesso, porterà alla luce una selezione di oltre seicento esemplari, molti dei quali inediti.
Come accade per molte città di grandi e medie dimensioni, anche Fermo è raccontata nelle cartoline attraverso una molteplicità di vedute che restituiscono la ricchezza e la complessità della vita urbana. Oltre ai panorami e ai principali monumenti e piazze, trovano spazio anche luoghi meno noti ma significativi: rioni popolari, giardini di residenze nobiliari, l’ospedale, gli opifici e perfino le carceri. Una realtà molto rappresentata, per il suo prestigio, è la Scuola industriale, fondata nel 1854. Molte cartoline documentano piccole e grandi trasformazioni urbane, come quella dell’attuale largo Calzecchi Onesti, dove un tempo si trovavano le statue di Leopardi e Annibal Caro, inaugurate nel 1876 e rimosse a inizio Novecento per far posto al tronchetto ferroviario della linea Porto San Giorgio–Fermo–Amandola. Le edizioni sono in gran parte curate dalla Libreria Francesco Desideri.
di Roberto Valeri
06/12/2025







