“Fare Impresa”: a Fabriano un incontro per scoprire il Bando Autoimpiego


Fabriano - Mercoledì 24 settembre, ore 17:00, appuntamento presso MECCANO, Via G. Ceresani 1.

Formazione gratuita, incentivi economici e accompagnamento professionale: sono queste le opportunità offerte dal nuovo Bando Autoimpiego, rivolto ai giovani under 35 che vogliono avviare un’attività autonoma, imprenditoriale o libero-professionale.
Per far conoscere da vicino questa misura e le possibilità concrete che offre, l’associazione di incubatori InCentro, insieme a realtà del territorio, organizza a Fabriano un appuntamento dal titolo “Fare Impresa”, in programma mercoledì 24 settembre alle ore 17:00 presso MECCANO, Via G. Ceresani 1.
 
Durante l’evento, i partecipanti potranno approfondire i contenuti del bando, conoscere il percorso di formazione previsto e scoprire come accedere agli incentivi economici e ai contributi a fondo perduto per sostenere concretamente l’avvio della propria attività. L’incontro si concluderà con un momento di aperitivo & networking, pensato per favorire relazioni, scambi di esperienze e nuove collaborazioni.
 
«La riparazione economica e sociale dei territori del sisma che mi è stata affidata – dichiara il Commissario Straordinario al sisma 2016 Guido Castelli – ha il fine di valorizzare le migliori energie dei nostri territori e di promuovere quella crescita che è fondamentale per contrastare lo spopolamento in atto, incentivando la ‘restanza’ e la ‘tornanza’, soprattutto dei giovani. La ricostruzione materiale, infatti, da sola non è sufficiente per garantire un nuovo futuro di prosperità alle nostre comunità: è necessario che nascano e crescano anche nuove opportunità di lavoro e vengano erogati servizi moderni ed efficienti. Il Bando Autoimpiego rientra appieno all’interno di questa strategia di riparazione e rappresenta un’ulteriore dimostrazione dell’attenzione del Governo e di tutte le istituzioni nei confronti dell’Appennino centrale».
 
«Il Bando Autoimpiego rappresenta un’occasione unica per tanti giovani che desiderano costruire il proprio futuro – aggiunge Giorgio Guidi, presidente di InCentro –. Non si tratta solo di risorse economiche, ma di un percorso che unisce formazione e accompagnamento personalizzato. Vogliamo trasmettere un messaggio chiaro: fare impresa è una professione, che si può e si deve imparare, e il territorio ha bisogno di nuove energie e nuove idee».
 
L’iniziativa è organizzata con il coinvolgimento di The Hive e Meccano, insieme all’associazione di incubatori InCentro, con la partecipazione del Sen. Guido Castelli, Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016.
 
La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati. Per informazioni: 334 7036197 – info@the-hive.it  Registrazioni: https://shorturl.at/gWdAL  

di Roberto Valeri

23/09/2025

Avanti piano

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Ternana 0-0: alcune occasioni nel primo tempo, squadra più timida nella ripresa.

Leggi l'articolo »

Innovazione e persone al centro della crescita delle imprese

Fermo - Unanime consenso, a Expandere 2025, sulla necessità di integrare il capitale umano e le risorse offerte dall’innovazione e dall’Intelligenza Artificiale.

Leggi l'articolo »

La Banca di Ripatransone e del Fermano, sponsor dell’Unione Rugby San Benedetto, lancia “ContOvale”

San Benedetto Del Tronto - La Banca di Ripatransone e del Fermano presenta ContOvale, il nuovo conto che nasce dall’incontro tra i valori cooperativi della Banca e quelli del rugby.

Leggi l'articolo »

Premi, giochi, nuove opportunità per l’App Girasole

Fermo - L’App Girasole si evolve e, dal 15 novembre, propone ai suoi utilizzatori funzionalità nuove che aumenteranno le chance di raccogliere punti attraverso nuove esperienze.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

“Feel Good: sport, alimentazione e salute”

Monteprandone - Il Gruppo Giovani Soci della Banca del Piceno propone un incontro sul benessere, venerdì prossimo a Centobuchi
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android