Esordio convincente per la Samb

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Vis Pesaro 2-0: Alfieri ed Eusepi consegnano ai rossoblù il pass per il secondo turno di Coppa Italia

La Sambenedettese supera con un perentorio due a zero la Vis Pesaro nel primo turno eliminatorio della Coppa Italia di serie C e accede al turno successivo, dove troverà la vincente della sfida tra Pineto e Ascoli.

C'era molta curiosità, tra i tifosi e gli addetti ai lavori,nel vedere all'opera, per la prima volta in una gara ufficiale, una compagine che è tra le più giovani del torneo e il cui monte ingaggi è di gran lunga inferiore a quello delle squadre che dovrebbero ambire a vincere il campionato.

La Sambenedettese ha superato questo primo esame in maniera netta, prima gestendo la partita e poi surclassando una squadra molto più esperta, quella di mister Stellone, sul piano della grinta, della capacità di essere primi su ogni pallone e saper sfruttare le occasioni.

Mister Palladini per la prima ufficiale, decide di schierarsi con il classico 4-2-3-1 con il ritrovato Orsini in porta, N.Toure, Konatè e Scafetta nel tridente a ridosso della punta avanzata Eusepi. Il tecnico della Vis Pesaro, Stellone, che aveva dichiarato di voler schierare la formazione migliore, lo fa davvero e adotta il suo 3-4-1-2 con Stabile e Nicastro di punta, Di Paola come mezza punta. La prima vera occasione, al minuto numero uno del nel primo tempo, è della Vis Pesaro: Zoia di testa si tuffa e la sfera lambisce il palo. Tra i migliori dei suoi, Zoia poi verso la fine della frazione di gara subirà un infortunio che lo costringerà ad abbandonare anzitempo il campo e che, a detta di mister Stellone nel dopo gara, condizionerà pesantemente tutta la strategia dei cambi che i vissini immaginavano di poter adottare. La Samb risponde al 12° con Eusepi ma, nel complesso, il primo tempo non regala molte altre emozioni e nella ripresa ci si aspetterebbe un calo fisico generale da parte degli undici in campo.

Sorprendentemente, la Sambenedettese nel secondo tempo invece accelera e al 5° va in vantaggio con un capolavoro balistico di Alfieri (primo gol in rossoblù per l'ex Benevento) su punizione: Pozzi, probabilmente, non piazza bene la barriera, oppure i suoi compagni in barriera non saltano nel momento giusto, fatto sta che il portiere pesarese prende gol sul suo palo: 1-0 per la Samb.

La Vis accusa il colpo e la Sambenedettese potrebbe raddoppiare in più occasioni: con il tiro al volo di Konatè al 9°, il tiro di Marranzino al 18°, l'incredibile rovesciata di Zini al 20°, con Pozzi che si riscatta volando di pugno a negare la gioia di un eurogol al difensore rossoblù. Al 34°, l'unica e potenzialmente letale occasione per gli ospiti, cross di Bocs e Paganini, solo in area, sbaglia i tempi dell'impatto al volo di testa, mandando la sfera alta. Il raddoppio è di Eusepi, al 37°, il bomber dello scorso torneo fa sua la sfera e trafigge Pozzi all'angolino destro alto della porta: 2-0.

Negli spogliatoi, mister Stellone pur facendo i complimenti alla Sambenedettese, ha sottolineato che il vantaggio rossoblù è arrivato da palla ferma dopo un primo tempo equilibrato e ha ricordato come molti dei suoi abbiano reso meno del solito. Palladini ha invece parlato di voglia, grinta e atteggiamento dei suoi, che non "deve mai mancare al di là del risultato". L'allenatore rossoblù ha rilevato un clima propositivo in settimana, "ci siamo allenati bene", e ha avuto parole di fiducia per il recupero pieno di un elemento così importante come Sbaffo. 

La Sambenedettese vista ieri al Riviera può guardare all'esordio di venerdì prossimo contro il Bra (sfida inedita) con la certezza che i suoi lotteranno, onoreranno e suderanno la maglia che indossano: visto che l'obiettivo di partenza, quest'anno, è la salvezza, si tratta di un buon biglietto da visita.

di Roberto Valeri

17/08/2025

"Non dobbiamo farci vincere dalle complessità e dalle paure"

Rimini - Il saluto del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Meeting di Rimini.

Leggi l'articolo »

Pane, Amore e Libertà, si cerca la protagonista femminile

Ascoli Piceno - Dopo la chiamata per il casting delle due figure di bambini, conclusasi con un successo in termini di adesioni, Guasco cerca un'attrice protagonista.

Leggi l'articolo »

Lega Pro, domani debutta il Football Video Support

San Benedetto Del Tronto - Ogni allenatore avrà a disposizione due "card", equivalenti a due chiamate.

Leggi l'articolo »

"Diamo nome e forma al nuovo"

Rimini - Il Saluto di papa Leone XIV alla vigilia dell'inizio del Meeting dell'Amicizia.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

A Ripatransone, la quarta tappa della mostra

Ripatransone - “Non per frivolo diletto”
Cartoline storiche in esposizione, dal 5 al 31 agosto , al Palazzo del Podestà.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android