Dimmi che vacanza fai e ti dirò cosa leggere

San Benedetto Del Tronto - I consigli del Libraccio per l’Estate 2025

La storica catena di librerie Libraccio, fondata nel 1979, ha messo a punto una lista di 3 libri per ogni tipo di viaggiatore, per un totale di 15 alternative, a seconda della tipologia di vacanza scelta. L’indagine del 2023 di Pepe Research per l’Associazione Italiana Editori (AIE), infatti, ha evidenziato come la percentuale di lettori solo occasionali sia aumentata dall’8% al 13%, favorendo, quindi, le letture in ferie.

Per gli amanti delle vacanze “zaino in spalla” il Libraccio suggerisce avventure leggere e formative, da Nelle terre estreme” di Jon Krakauer (Corbaccio) a “Sulla strada” di Jack Kerouac (Mondadori) a “Il bello di viaggiare da soli” di Francesca Di Pietro (Feltrinelli).

Per chi parte in barca, alla ricerca di orizzonti aperti, l’immancabile "Il vecchio e il mare" di Ernest Hemingway (Mondadori), “In Patagonia” di Bruce Chatwin (Adelphi) e “Deserti” di Carla Perrotti (Corbaccio).

"Wild" di Cheryl Strayed (Piemme), "Camminare" di Henry David Thoreau (Garzanti) e“Andare a piedi. Filosofia del camminare” di Frédéric Gros (Garzanti) per chi opta per i cammini e la montagna.

Sotto l’ombrellone non possono mancare "Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey" di Mary Ann Shaffer (Astoria), “La briscola in cinque” di Marco Malvaldi (Sellerio) e "Persone normali" di Sally Rooney (Einaudi).

Per chi non rinuncia a visitare capitali europee neppure d’estate il Libraccio suggerisce "La versione di Barney" di Mordecai Richler (Adelphi), "Zazie nel metrò" di Raymond Queneau (Einaudi) e “Butter” di Asako Yuzuki (Harper Collins). 

di Alessandra Addari

01/08/2025

Doriana Marini vince il Premio “Talenti & Imprese” di Banca del Piceno

San Benedetto Del Tronto - Premiate le mascherine del sorriso della DIENPI

Leggi l'articolo »

Accordo agroambientale “Acquasanta Terme” – Completate le opere ad Umito, Pozza e San Gerbone

Acquasanta Terme - Nell’incontro pubblico della scorsa settimana si è parlato dei lavori legati alla sistemazione delle strade e al dissesto idrogeologico

Leggi l'articolo »

Agia-Cia festeggia 25 anni. Su giovani e agricoltura Europa non deluda

Roma - Le Marche erano presenti con una nutrita rappresentanza: oltre ai delegati, hanno partecipato anche alcuni invitati che hanno potuto conoscere da vicino il mondo Cia e la struttura che ruota intorno alle decisioni a tutela dell’agricoltura.  

Leggi l'articolo »

Radici d’Autunno. Tradizioni, feste e tipicità

Ascoli Piceno - Il patrimonio culturale immateriale del Piceno tra memoria e futuro.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Doriana Marini vince il Premio “Talenti & Imprese” di Banca del Piceno

San Benedetto Del Tronto - Premiate le mascherine del sorriso della DIENPI
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android