Dimmi che vacanza fai e ti dirò cosa leggere

San Benedetto Del Tronto - I consigli del Libraccio per l’Estate 2025

La storica catena di librerie Libraccio, fondata nel 1979, ha messo a punto una lista di 3 libri per ogni tipo di viaggiatore, per un totale di 15 alternative, a seconda della tipologia di vacanza scelta. L’indagine del 2023 di Pepe Research per l’Associazione Italiana Editori (AIE), infatti, ha evidenziato come la percentuale di lettori solo occasionali sia aumentata dall’8% al 13%, favorendo, quindi, le letture in ferie.

Per gli amanti delle vacanze “zaino in spalla” il Libraccio suggerisce avventure leggere e formative, da Nelle terre estreme” di Jon Krakauer (Corbaccio) a “Sulla strada” di Jack Kerouac (Mondadori) a “Il bello di viaggiare da soli” di Francesca Di Pietro (Feltrinelli).

Per chi parte in barca, alla ricerca di orizzonti aperti, l’immancabile "Il vecchio e il mare" di Ernest Hemingway (Mondadori), “In Patagonia” di Bruce Chatwin (Adelphi) e “Deserti” di Carla Perrotti (Corbaccio).

"Wild" di Cheryl Strayed (Piemme), "Camminare" di Henry David Thoreau (Garzanti) e“Andare a piedi. Filosofia del camminare” di Frédéric Gros (Garzanti) per chi opta per i cammini e la montagna.

Sotto l’ombrellone non possono mancare "Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey" di Mary Ann Shaffer (Astoria), “La briscola in cinque” di Marco Malvaldi (Sellerio) e "Persone normali" di Sally Rooney (Einaudi).

Per chi non rinuncia a visitare capitali europee neppure d’estate il Libraccio suggerisce "La versione di Barney" di Mordecai Richler (Adelphi), "Zazie nel metrò" di Raymond Queneau (Einaudi) e “Butter” di Asako Yuzuki (Harper Collins). 

di Alessandra Addari

01/08/2025

Dimmi che vacanza fai e ti dirò cosa leggere

San Benedetto Del Tronto - I consigli del Libraccio per l’Estate 2025

Leggi l'articolo »

“Ripartiamo dai bisogni umani”

Fermo - La Psicologa Daniela Lucangeli e il professor Emanuele Frontoni a confronto, nell’edizione 2025 di “Un mare di scienza”: 1300 i partecipanti.

Leggi l'articolo »

Il presidente Marani in visita a San Benedetto

San Benedetto Del Tronto - Il Presidente della Serie C, Matteo Marani, e il Segretario Generale, Emanuele Paolucci, hanno fatto visita alla U.S. Sambenedettese, neopromossa in Serie C Sky Wifi.

Leggi l'articolo »

Due rinnovi, una visione condivisa.

Roma - In Via del Pozzetto e via La Spezia a Roma.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

A San Benedetto in arrivo il “BCC Business Game” e “Inclusione dA_Mare”

San Benedetto Del Tronto - Il mese di agosto si apre con due eventi, tra business e inclusione, che coinvolgono il gruppo Giovani Soci della Banca del Piceno
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android