
Due rinnovi, una visione condivisa.
Sono stati rinnovati a Roma due punti vendita Tigre, in via del Pozzetto e via La Spezia. Nel cuore di una zona strategica della Capitale, tra uffici e mete turistiche, il Tigre di via del Pozzetto si presenta oggi rinnovato. “Abbiamo operato innanzitutto una razionalizzazione dell’area freschi – spiega Luigi D’Incalci, Responsabile del Progetto Roma di Magazzini Gabrielli – posizionando meglio il murale delle carni e quello dell’ortofrutta, per migliorare il percorso di spesa, in maniera centrale al negozio ottenendo un percorso migliore dal punto di vista di sequenza merceologica e con un miglior impatto visivo per il cliente appena entra. Anche la cucina è stata potenziata per offrire un banco gastronomia sempre più performante”.
Un’attenzione particolare è stata riservata al “food to go”, pensato per chi lavora in zona o è di passaggio, e all’inserimento di una selezione di prodotti tipici regionali, dedicata a chi desidera portare a casa un assaggio di Roma. L’intervento ha incluso anche una rivisitazione dell’esposizione dello scatolame, l’introduzione delle casse self check-out e delle etichette elettroniche, a favore della sostenibilità e dell’efficienza.
Decisamente rinnovata anche la filiale Tigre di via La Spezia, dove sono stati ridisegnati spazi e percorsi con una logica tutta nuova. L’area freschi con salumi, latticini, cucina, pesce e carne – è posta al centro del negozio rendendo il percorso più fruibile e funzionale. Sono stati introdotti nuovi scaffali per detersivi e vini, con questi ultimi valorizzati da un mini-rack che li suddivide per regione di provenienza. Accanto, birre e snack salati completano un angolo dall’alto potenziale esperienziale.
Ampio respiro anche nei corridoi, oggi più accessibili e ordinati, e all’ingresso, dove la riorganizzazione degli spazi ha permesso di potenziare l’area ortofrutta. “Abbiamo creato una vera e propria piazza – spiegano i responsabili – dove i prodotti acquisiscono valore e visibilità. Chi entra oggi percepisce un senso di ordine e di grandezza”.
“I risultati sono già visibili: il negozio sta registrando un incremento del 10% rispetto allo scorso anno – sottolinea Roberto Borraccini, Capo Area dell’Area Tirrenica –. Ma il dato più significativo è il senso di appartenenza e motivazione che si è consolidato tra i collaboratori. È stato infatti un lavoro di squadra, guidato con grande impegno dal direttore Davide Pezzilli, affiancato da Francesco Della Vedova e supportato da colleghi provenienti da altre filiali. Una trasformazione che racconta la nostra visione di retail: funzionale, accogliente e in continua evoluzione.”
di Roberto Valeri
30/07/2025