
Amore e Unità

Circa 200.000 fedeli e 156 delegazioni da tutto il mondo hanno assistito oggi, 18 maggio 2025, alla Messa di inizio Pontificato di Leone XIV, in cui il Pontefice ha ufficialmente indossato l'anello del Pescatore.
Nella sua omelia, il Santo Padre ha affermato: "Sono stato scelto senza alcun merito e, con timore e tremore, vengo a voi come un fratello che vuole farsi servo della vostra fede e della vostra gioia, camminando con voi sulla via dell’amore di Dio, che ci vuole tutti uniti in un’unica famiglia".
All'Amore e all'Unità Papa Leone XIV ha richiamato tutti gli uomini e le donne, sottolineando che sono le due dimensioni affidate a Pietro da Gesù. Come afferma Sant’Agostino, ha proseguito, «La Chiesa consta di
tutti coloro che sono in concordia con i fratelli e che amano il prossimo».
Dovrebbe dunque essere questo il primo desiderio di tutti i fedeli, "una Chiesa unita, segno di unità e di comunione, che diventi fermento per un mondo riconciliato... E questa è la strada da fare insieme, tra di noi ma anche con le Chiese cristiane sorelle, con coloro che percorrono altri cammini religiosi, con chi coltiva l’inquietudine della ricerca di Dio, con tutte le donne e gli uomini di buona volontà, per costruire un mondo nuovo in cui regni la pace".
Questo è "lo spirito missionario che deve animarci, senza chiuderci nel nostro piccolo gruppo né sentirci superiori al mondo; siamo chiamati a offrire a tutti l’amore di Dio, perché si realizzi quell’unità che non annulla le differenze, ma valorizza la storia personale di ciascuno e la cultura sociale e religiosa di ogni popolo".
di Roberto Valeri
18/05/2025