Progetto "Corri con Martina", i Lions di San Benedetto del Tronto nelle scuole cittadine

San Benedetto Del Tronto - L’aspetto informativo sulla prevenzione è parte integrante del progetto e, mercoledì 5 marzo, il dottor Mario Sfrappini del Lions Club di San Benedetto del Tronto ha incontrato gli studenti del Liceo Linguistico “Capriotti" di San Benedetto.

Corri con Martina – Premio Domenico Mozzoni, gara podistica e passeggiata ludico-motoria a sostegno della ricerca contro il cancro, è giunta nel 2025 alla sua decima edizione che si svolgerà l’ultima domenica di maggio sul lungomare di San Benedetto del Tronto.
 
La manifestazione è dedicata, da sempre, a Martina, una giovane donna che ha fortemente raccomandato, prima di morire di tumore al seno, di “informare ed educare i giovani ad avere maggior cura della propria salute. L’aspetto informativo sulla prevenzione è dunque parte integrante del progetto e, mercoledì 5 marzo, il dottor Mario Sfrappini del Lions Club di San Benedetto del Tronto ha incontrato gli studenti delle classi IIa e IIIa sezione B del Liceo Linguistico “Augusto Capriotti” di San Benedetto del Tronto sul tema “Corretti stili di vita e prevenzione delle malattie neoplastiche”.
 
La riunione è iniziata con il saluto del Presidente del Lions Club San Benedetto del Tronto, avvocato Gianni Massimo Balloni, che ha illustrato le finalità di servizio dell’associazione, ribadendo una particolare vicinanza al modo scolastico. 
 
“I dati sulla diffusione delle varie forme di cancro impongono un’attenzione particolare al tema – ha commentato il Presidente Balloni – e il sostegno alla ricerca dev’essere incondizionato, per individuare soluzioni innovative che anticipino il più possibile la diagnosi, trovino nuove terapie, nuovi farmaci e nuovi efficaci protocolli di cura. L’informazione è altrettanto preziosa, perché la prevenzione è al momento l’arma più potente a nostra disposizione”.
 
Gli spunti offerti dal dottor Sfrappini, referente per il club del Progetto Martina, hanno portato a una partecipazione attiva degli studenti, testimoniata dell’efficacia del metodo comunicativo.  Alla riunione erano presenti il Preside dell’istituto, Professor Enrico Piasini  e la Professoressa Simona Ruggieri.
 
"Gli studenti hanno dimostrato un forte coinvolgimento – ha dichiarato il dottor Mario Sfrappini –. Adottare consapevolmente abitudini di vita salutari non solo riduce in modo significativo il rischio di sviluppare tumori, ma aiuta anche a prevenire condizioni come obesità e ipertensione, che possono favorire l’insorgenza di malattie cronico-degenerative con un impatto rilevante sulla qualità della vita e un aumento del tasso di mortalità. Dopo aver illustrato le linee guida per un’alimentazione equilibrata e uno stile di vita attivo, è stato affrontato il tema della diagnosi precoce, possibile grazie a semplici auto-osservazioni e manovre, che, se eseguite con costanza, permettono di individuare eventuali anomalie da sottoporre al parere del medico. La giornata si è conclusa con un confronto vivace, seguito dalla stesura di un questionario che le docenti riproporranno il prossimo anno scolastico per valutare l’efficacia del messaggio trasmesso. Informazione e prevenzione rappresentano la strategia vincente che questo service Lion intende portare avanti."
 
Corri con Martina Km 8.6 – Premio Domenico Mozzoni”, maratona e passeggiata ludico-motoria, a sostegno della ricerca contro il cancro è organizzata ogni anno dai Lions Club di San Benedetto, di Ascoli Piceno, di Amandola, Valdaso e del Leo Club di Ascoli Piceno, con la collaborazione tecnica dell’ASD Running Team d’lu Mont e patrocinata dal Comune di San Benedetto. 

di Roberto Valeri

07/03/2025

Agricoltura allo stremo, Cia Marche lancia l'allarme: "Le aziende non ce la fanno più"

Roma - Il presidente Alessandro Taddei a Roma per la mobilitazione nazionale: "Costi raddoppiati e prezzi di vendita in calo, non abbiamo più certezze sul nostro futuro".

Leggi l'articolo »

Abc Fashion Event apre i battenti: il 21 ottobre l'inaugurazione al Fermo Forum

Fermo - Taglio del nastro per la terza edizione, con 180 aziende espositrici e oltre 260 marchi. Al centro del confronto il ruolo delle fiere per il futuro del sistema moda.

Leggi l'articolo »

"I conti non tornano": CIA Marche a Roma il 20 ottobre per la mobilitazione nazionale

Roma - Agricoltori marchigiani insieme a Toscana, Sardegna e Campania in piazza Montecitorio e piazza Capranica. Al centro i costi di produzione, i prezzi al consumo e il futuro della Pac.

Leggi l'articolo »

Jonathan, quarant'anni ad ali spiegate

San Benedetto Del Tronto - La cerimonia per i quarant'anni del monumento simbolo della capacità dei sambenedettesi di spingersi oltre ogni limite.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Scuola Toscana di Alta Formazione per Giovani Soci BCC: Banca del Piceno ci sarà

San Benedetto Del Tronto - Il coordinatore del Gruppo Francesco Tonelli alla European School of Economics
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android