La logistica cresce con l’Intelligenza Artificiale

San Benedetto Del Tronto - Il Professor Emanuele Frontoni: “Possibile un salto di qualità della filiera, da utilizzatrice a produttrice di dati”.

Si è svolto nella Club House del Campo di Rugby “Nelson Mandela” di San Benedetto del Tronto, L’Impatto dell’AI nella Logistica, incontro organizzato dalla Compagnia delle Opere Marche Sud e Cdo Logistica, che ha visto la partecipazione del Presidente della Compagnia delle Opere Marche Sud, Emanuele Frontoni, Full Professor of Computer Science all’Università degli Studi di Macerata.
 
Davide Zamagni, Presidente di Cdo Logistica, dopo aver esposto il programma annuale di incontri della filiera ha ricordato l’importanza di eventi come quello di San Benedetto del Tronto “perché è nello spirito della Cdo il “guardarsi negli occhi”, il parlare per condividere esperienze e crescere insieme”.
 
Il professor Emanuele Frontoni, nel suo intervento, ha invece evidenziato quanto l’arrivo dell’Intelligenza Artificiale nella filiera possa aprire alla logistica nuove frontiere. “La logistica è una filiera interessante – ha detto ai circa sessanta tra manager, imprenditrici e imprenditori presenti, provenienti da tutte le Marche, dall’Abruzzo e da altre zone del Paese – perché è ricchissima di dati, a volte destrutturati ma comunque quantitativamente rilevanti. Per quanto riguarda le ricadute dell’AI sulla filiera della logistica, già oggi notiamo enormi effetti positivi sulle attività di picking, sulle ottimizzazioni dei percorsi nei magazzini, sulle modalità di disporvi all’interno i prodotti. Persino con un telefono cellulare possiamo scattare immagini per capire come sono allocati i prodotti e come potrebbero essere disposti meglio. Ma il messaggio principale che questa sera spero di aver trasmesso è che la logistica potrà, con l’apporto dell’AI, concepirsi sempre più come fornitrice di dati per numerosi altri reparti aziendali, a partire da quello delle vendite. In futuro, la logistica potrebbe passare da quel settore aziendale in cui “si muovono prodotti” a quello in cui “si conoscono bene i prodotti da muovere” e questo l’abbiamo dimostrato nell’incontro con numerose case histories”.
 
“Siamo soddisfatti dei risultati dell’incontro in termini di partecipazione – conclude il direttore di Cdo Marche Sud, Massimiliano Di Paolo – che abbiamo considerato fosse fondamentale per i soci della zona ma che ha visto annoverato presenze da altre parti d’Italia. Questo tipo di adesione attesta l’importanza percepita di ogni evento in cui si parli di Intelligenza Artificiale e anche il forte spirito di coesione che anima i soci della Compagnia delle Opere quando sono chiamati a condividere esperienze”. 

di Roberto Valeri

07/03/2025

PAC, CIA Marche: "Anticipo storico dei pagamenti, liquidità essenziale per sostenere le aziende"

Ancona - L'erogazione avverrà il 26 luglio, con tre mesi di anticipo.

Leggi l'articolo »

Emergenza grandine, la Banca del Piceno vara un plafond di venti milioni di euro

Acquaviva Picena - Immediato e concreto il supporto fornito dall’azienda di credito per aiutare famiglie, artigiani, operatori turistici e aziende agricole del proprio territorio di operatività.

Leggi l'articolo »

Più di cinquanta euro al chilo per gli scampi

San Benedetto Del Tronto - Situazione internazionale al limite per la marineria sambenedettese, lo segnala Cia Marche.

Leggi l'articolo »

I materiali intelligenti che cambieranno il futuro

Fermo - La professoressa Eleonora Tubaldi al secondo incontro di “Un Mare di Scienza”: “Con un vero network, è possibile non far partire i giovani talenti marchigiani”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Emergenza grandine, la Banca del Piceno vara un plafond di venti milioni di euro

Acquaviva Picena - Immediato e concreto il supporto fornito dall’azienda di credito per aiutare famiglie, artigiani, operatori turistici e aziende agricole del proprio territorio di operatività.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android