L’importanza di una tutela garantita

Ascoli Piceno - Nota di Confagricoltura, Cia e Copagri nel dibattito sull’oliva ascolana del Piceno DOP.

Confagricoltura, Cia e Copagri ringraziano il senatore Carloni per aver posto la sua attenzione ad una questione particolarmente spinosa che non è mai stata affrontata in questi anni nella maniera giusta.

Alcune dichiarazioni di politici locali e del Presidente di Confindustria Ascoli Piceno ci hanno lasciati particolarmente colpiti, infatti nessuno vuole danneggiare l’industria agroalimentare, ma non possiamo tollerare che sia il settore agricolo a pagare pegno. Mentre l’industria sottolinea i numeri importanti di fatturato e occupazione che le olive denominate “all’Ascolana” produce, temendo un possibile contraccolpo da una DOP forte, noi invece auguriamo all’industria di raddoppiare i fatturati ed il numero di addetti, ma chiediamo solo di rispettare le regole. Le DOP sono nate per definire le origini delle produzioni e tutelarne le caratteristiche produttive.

Confagricoltura, Cia e Copagri non sono quindi contro l’industria ma ritengono ingiusto utilizzare impropriamente un nome con l’intento di confondere il consumatore e penalizzare di conseguenza il mondo agricolo.

Siamo quindi certi che una tutela ben garantita, sarà da stimolo a tutto il settore, che se adeguatamente protetto, porterà interesse negli agricoltori ad associarsi al Consorzio di tutela, con la conseguenza che il numero di associati potrà solo che crescere.

Aggiungiamo infine di condividere a pieno la proposta dell’assessore Antonini di finanziare la piantumazione di nuovi oliveti con varietà Ascolana Tenera, che ha lo scopo proprio di aumentare la produzione primaria, che con finanziamenti specifici ne innalzeranno enormemente le produzioni, con la certezza che sarà un nuovo inizio per il settore. 

di Roberto Valeri

05/03/2025

“Fermo pesca, problema minore”

San Benedetto Del Tronto - Stretta tra la crisi del carburante e l'impossibilità di fare reddito, la marineria sambenedettese esprime con Pietro Ricci tutte le proprie perplessità.

Leggi l'articolo »

La Sfida 2026, oltre vent'anni di storia tra sport, sostenibilità e passione per il mare

San Benedetto Del Tronto - 216 catture nel segno del catch & release

Leggi l'articolo »

Gli scampi superano quota sessanta euro

San Benedetto Del Tronto - PescAgri Cia Marche comunica i prezzi medi dell'asta al mercato ittico di San Benedetto Del Tronto.

Leggi l'articolo »

Promarche dona duecentocinquanta piantine di cavolfiore e broccoli agli Orti degli Anziani

San Benedetto Del Tronto - Diverse le varietà di cavolfiore, tra cui il "Maceratese".

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Emergenza grandine, la Banca del Piceno vara un plafond di venti milioni di euro

Acquaviva Picena - Immediato e concreto il supporto fornito dall’azienda di credito per aiutare famiglie, artigiani, operatori turistici e aziende agricole del proprio territorio di operatività.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android