L’importanza di una tutela garantita

Ascoli Piceno - Nota di Confagricoltura, Cia e Copagri nel dibattito sull’oliva ascolana del Piceno DOP.

Confagricoltura, Cia e Copagri ringraziano il senatore Carloni per aver posto la sua attenzione ad una questione particolarmente spinosa che non è mai stata affrontata in questi anni nella maniera giusta.

Alcune dichiarazioni di politici locali e del Presidente di Confindustria Ascoli Piceno ci hanno lasciati particolarmente colpiti, infatti nessuno vuole danneggiare l’industria agroalimentare, ma non possiamo tollerare che sia il settore agricolo a pagare pegno. Mentre l’industria sottolinea i numeri importanti di fatturato e occupazione che le olive denominate “all’Ascolana” produce, temendo un possibile contraccolpo da una DOP forte, noi invece auguriamo all’industria di raddoppiare i fatturati ed il numero di addetti, ma chiediamo solo di rispettare le regole. Le DOP sono nate per definire le origini delle produzioni e tutelarne le caratteristiche produttive.

Confagricoltura, Cia e Copagri non sono quindi contro l’industria ma ritengono ingiusto utilizzare impropriamente un nome con l’intento di confondere il consumatore e penalizzare di conseguenza il mondo agricolo.

Siamo quindi certi che una tutela ben garantita, sarà da stimolo a tutto il settore, che se adeguatamente protetto, porterà interesse negli agricoltori ad associarsi al Consorzio di tutela, con la conseguenza che il numero di associati potrà solo che crescere.

Aggiungiamo infine di condividere a pieno la proposta dell’assessore Antonini di finanziare la piantumazione di nuovi oliveti con varietà Ascolana Tenera, che ha lo scopo proprio di aumentare la produzione primaria, che con finanziamenti specifici ne innalzeranno enormemente le produzioni, con la certezza che sarà un nuovo inizio per il settore. 

di Roberto Valeri

05/03/2025

Legge sulla montagna, CIA Marche: “Tutele anche per i 13 comuni esclusi".

Ancona - Al momento esclusi tredici Comuni marchigiani.

Leggi l'articolo »

Talenti & Imprese 2026: Banca del Piceno quest’anno premia il progetto Tessuinum

Milano - Si è aggiudicato il riconoscimento per aver unito i Comuni della vallata del Tesino, promuovendone lo sviluppo turistico e culturale

Leggi l'articolo »

“AQUAE VIRTUS” alla BIT di Milano

Milano - Il progetto di riqualificazione di Acquasanta Terme ha partecipato al prestigioso evento turistico

Leggi l'articolo »

“Hub Obiettivo Borghi” partecipa alla BIT di Milano

Milano - L’edizione 2026 della rinomata fiera ha visto la presenza di Belforte del Chienti e altri Comuni del maceratese

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Talenti & Imprese 2026: Banca del Piceno quest’anno premia il progetto Tessuinum

Milano - Si è aggiudicato il riconoscimento per aver unito i Comuni della vallata del Tesino, promuovendone lo sviluppo turistico e culturale
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android