K2-70 – Una storia di coraggio e conquista

Milano - Otto donne alpiniste tenteranno di scrivere un nuovo capitolo nella storia dell'alpinismo. Consilia aderisce con convinzione al progetto.

Consilia aderisce a K2-70 Una Storia di coraggio e conquista,, un progetto del Club Alpino Italiano realizzato con Ev-K2-CNR e il patrocinio dei Ministeri del Turismo, dell’Università e della Ricerca, degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

A settant’anni anni dalla memorabile scalata di Achille Compagnoni e Lino Lacedelli che conquistarono per primi il K2, una squadra composta da otto coraggiose alpiniste - quattro italiane, quattro pakistane - tenterà di scrivere un nuovo capitolo nella storia dell'alpinismo, accompagnate dalla cardiologa Lorenza Pratali specializzata in alta quota, che effettuerà rilevazioni scientifiche durate la salita con l’obiettivo di valutare e comprendere gli effetti degli 8.000 metri sull’organismo femminile e dal conduttore televisivo Massimiliano Ossini, che cederà la bandiera italiana al Campo II per essere portata in vetta e realizzerà con Gianluca Gasca “K2 Storia di Coraggio e Conquista!”, un documentario sull’impresa.

La prima spedizione femminile italo-pakistana della storia, promossa dal CAI, partirà alla conquista dei leggendari 8.611m del K2, con l'obiettivo di poter aggiungere il proprio nome all'albo degli eroi della montagna degli italiani. La spedizione K2-70 non sarà solo l'impresa alpinistica ma un'esperienza che unirà culture differenti, abbraccerà scienze e ricerca e rappresenterà un ponte tra passato e futuro.

“Lo sport -afferma Marco Odolini, Presidente Consilia – è un fenomenale veicolo di trasmissione di messaggi positivi. Consilia sostiene questa eccezionale impresa, con la fornitura di prodotti alle alpiniste e a tutti i partecipanti al campo base, perché la determinazione, il coraggio del cambiamento, l’attenzione e il rispetto verso le persone, il nostro pianeta e tutte le creature che lo popolano sono valori che condividiamo e cerchiamo di mettere in pratica ogni giorno. Il fatto che tentino l’impresa otto alpiniste è un’opportunità per sottolineare il valore dell’inclusione e l’importanza della parità di genere, dimostrando che quando ne hanno l’opportunità le donne sanno compiere gesta memorabili ”.

Il progetto K2-70 Una Storia di coraggio e conquista, la prima spedizione femminile italo-pakistana, si innesta nel più ampio progetto di ricerca internazionale Ice Memory, riconosciuto dall’UNESCO con un duplice obiettivo: raccogliere e conservare campioni di ghiaccio prelevati dai ghiacciai di tutto il mondo che potrebbero scomparire o ridursi moltissimo a causa del riscaldamento globale.

L’Italia è tra le nazioni capofila, sotto la guida del dell’Istituto di Scienze Polari del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISP-CNR) e l’Università Ca' Foscari Venezia, assieme alla Fondation Université Grenoble Alpes (FR). 


Con il patrocinio di Laboratorio di Ecotossicologia e Chimica ambientale dell’Università Politecnica delle Marche, saranno condotte analisi su campioni di acqua, suolo e organismi, il CNR effettuerà dei
carotaggi sul ghiacciaio del Baltoro per conservare campioni di ghiaccio e studiare gli effetti meno evidenti e conosciuti dei cambiamenti climatici.
 

di Roberto Valeri

05/07/2024

Donne del Credito Cooperativo, contributo della Banca di Ripatransone e del Fermano

Ripatransone - Una nutrita delegazione ha partecipato alla 22a convention di iDEE – Associazione delle Donne del Credito Cooperativo.

Leggi l'articolo »

L'Australia è Campione del Mondo Platu25

San Benedetto Del Tronto - Aftershock ha ipotecato il titolo con un "tre su tre" nella prima giornata di regate, per poi mantenere la prima posizione. Exploit dei "Corinthian" dell'Associazione Velica Senigallia, secondi. In terza posizione la Lituania.

Leggi l'articolo »

Alla scoperta delle tipicità della Vallesina

Mergo - Incontro organizzato da Marca Cia a Mergo.

Leggi l'articolo »

Dalle eccellenze del territorio alla vela, festa grande alla Nuova Darsena

San Benedetto Del Tronto - Alla darsena del Molo Sud, si è animato il Villaggio Vela.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Emergenza grandine, la Banca del Piceno vara un plafond di venti milioni di euro

Acquaviva Picena - Immediato e concreto il supporto fornito dall’azienda di credito per aiutare famiglie, artigiani, operatori turistici e aziende agricole del proprio territorio di operatività.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android