La Samb si arrende
La Sambenedettese perde lo scontro diretto con il Campobasso (0-1) e abbandona le speranze di promozione in Lega Pro. Un verdetto arrivato al termine di una partita giocata alla pari con la capolista, che rappresenta la sintesi di un anno in cui due sono state le costanti sul campo: il numero incredibile di tentativi finiti sul palo o sulla traversa e la tendenza a prendere gol alla prima, vera azione avversaria.
La compagine di mister Pergolizzi ha legittimato il vantaggio, ma solo dopo aver segnato e solo grazie ad Ascioti non è riuscita ad incrementare il suo vantaggio. In cronaca, nel primo tempo ha più occasioni la Samb: al 16°, un bel tiro di Scimia, un minuto dopo con un tiro cross di Arrigoni che per poco non beffa il portiere ospite, Esposito, e con due buone incursioni di Senigagliesi, oggi il migliore della Samb. Al 40°, al primo tentativo, il Campobasso va in vantaggio evidenziando come essere cinici sia indispensabile per puntare alla vittoria: la Samb si fa trovare scoperta a sinistra, Lombari può avanzare e crossare per Abonckelet che, in tuffo, segna.
Nella ripresa, al 10°, Tomassini a tu per tu con Esposito si fa respingere la palla del pareggio, poi al quarto d'ora Senigagliesi da solo semina tutta la difesa del Campobasso ed è molto bravo Esposito a distendersi e mandare la sfera in angolo. Gli ospiti potrebbero pungere in contropiede, non sempre ci riescono per imprecisione ma al 32° Coquin si vede respingere un tiro a colpo sicuro da Ascioti e, sull'azione seguente, Tomassini colpisce la traversa e poi la difesa del Campobasso in qualche modo rimedia. Al 90°, Coquin ci riprova e Ascioti si fa trovare ancora pronto.
Il campionato della Sambenedettese finisce qui: in classifica, si allontana anche il secondo posto che è consolidato da L'Aquila, si fa sotto l'Avezzano (a quattro punti) e le ultime partite serviranno solo per consolidare la posizione nella griglia dei play-off.
di Roberto Valeri
14/04/2024