Samb, quattro gol per ricominciare

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Sora 4-1: doppietta di Tomassini, ottimo l'impatto di Bontà e Senigagliesi.

La Sambenedettese torna alla vittoria, dopo il "dicembre nero" che gli è costato la vetta della classifica e lo fa con una netta vittoria contro il Sora (4-1) nella prima giornata del girone di ritorno. I rossoblù, per la prima delle diciassette sfide che la vedono all'inseguimento del Campobasso si schiera con il 4-3-3. In porta, c'è la sorpresa del 2007 Grillo, schierato per poter avere il 2003 Pietropaolo a metà campo e tre giocatori over in attacco. La difesa a quattro è composta da Zoboletti, Sirri, Sbardella e Orfano, a centrocampo ci sono anche Arrigoni e Bontà, davanti Battista, Senigagliesi e Tomassini.

L'avvio vede gli ospiti (con un 3-5-2 abbottonato) cercare di tenere palla, per favorire il pressing rossoblù e tentare di agire in contropiede ma la tattica non riesce perché in venti minuti la Samb ne fa tre. Al 13°, in occasione del primo corner per la Samb, sulla battuta di Senigagliesi, Tomassini è il più lesto di tutti a siglare il vantaggio e il suo decimo centro personale, 1-0. Al 21°, la discesa di Battista è irrefrenabile, cross e colpo di testa ravvicinato di Senigagliesi, che segna all'esordio, 2-0. Al 25°, Sirri batte una punizione che arriva a Tomassini in area, 3-0 e doppietta per il cannoniere di casa. Il Sora prova a reagire e al 36° trova il gol, contestato dalla Samb per un fallo di mani in area e per un fuorigioco abbastanza evidente: il tiro vincente del 3-1 è di Mastrantoni. Al 40°, Battista si guadagna una punizione che Arrigoni trasforma in maniera imparabile, 4-1.

Nel secondo tempo, il Sora sembra voler evitare una goleada e non attacca a testa bassa, la Samb ha due occasioni per rendere la vittoria ancora più sonora. Al 13° della ripresa, su cross di Scimia, Battista in scivolata non arriva per poco alla deviazione vincente, al 30° su corner, il colpo di testa di Sbardella sorvola di poco la traversa.

Buona la prova del portiere Grillo, ottima quella di Senigagliesi e Bontà: quest'ultimo si candida ad essere il "metronomo" capace di dare e modificare i ritmi della manovra, l'ex Recanatese invece potrà essere la seconda "spina nel fianco" delle difese ospiti, al pari di Battista. Nel complesso, la Sambenedettese è apparsa una squadra più equilibrata. La riprova, già domenica prossima a Tivoli.


di Roberto Valeri

07/01/2024

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto i vertici del Meeting di Rimini

Roma - «Siamo profondamente grati al presidente Mattarella per averci ricevuto al Quirinale e per la sua vicinanza al Meeting», ha dichiarato il presidente del Meeting Bernhard Scholz.

Leggi l'articolo »

Tutto pronto per il Palio Velico

San Benedetto Del Tronto - In programma sabato 27 luglio e che in caso di maltempo sarà posticipato a domenica 28 luglio.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Francesco Balloni e Irene Cicchiello della Cna Ascoli Piceno

Focus on air domani alle 13

Leggi l'articolo »

Memorial “Catari”, vince Pequeño

San Benedetto Del Tronto - La gara era valida anche come qualificazione alla finale del Campionato Italiano del 2025.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android