Frittata natalizia
La Sambenedettese chiude con la prima sconfitta interna il girone d'andata del campionato di serie D, girone F: a prendersi l'intera posta in palio è la Vigor Senigallia (1-3) che, a dire il vero, vince nel finale senza eccessivi meriti se non quello di aver saputo aspettare che i padroni di casa smettessero, per stanchezza, di giocare. In un girone pieno di lupi (intesi come simbolo delle squadre partecipanti) sono dunque quelli molisani a guadagnarsi il titolo di "campione d'inverno". In serie A, la squadra campione d'inverno vince il campionato nel 70% dei casi, dunque si può presumere che ora il Campobasso abbia più di una chance per salire in Lega Pro.
Commentare Samb-Vigor è complicato, perché ad averla vista non ci si capacita come il risultato finale possa essere quello. La Samb passa subito in vantaggio al 3° con Cardoni, che ci prova di testa e poi sulla respinta del portiere ospite insacca, 1-0. Al 9° la punizione di Tomassini lambisce il palo, al 12° si fa vedere Scimia con un bel tiro ma al 13° arriva l'autorete sfortunata di Sirri, che devia nella sua porta un tiro di Baldini, 1-1. La Samb reagisce e perviene al secondo gol, ma questo è un momento terribile per gli arbitri e il signor Terribile di Bassano del Grappa non vede di quanto (tanto...) la palla abbia varcato la linea, certo non aiutato dal suo assistente. Tourè prende il posto dell'infortunato Cardoni e sfiora il gol sul finire della prima frazione, che si chiude in parità.
Nel secondo tempo, la Sambenedettese colpisce due traverse, poi si spegne e al 38° la Vigor passa in vantaggio: non c'è pressione su Baldini che può imbeccare Kerjota, 1-2. Con la Samb disperatamente protesa in avanti ma senza più energia, al 43° Mancini commette un fallo (non rilevato) su Battista e fa partire il contropiede del terzo gol della Vigor, di Scheffer. Una vera frittata, quella dei rossoblù, particolarmente indigesta, visto il modo in cui gli uomini di Lauro hanno guidato la classifica per buona parte del torneo, giocando di certo il miglior calcio del girone.
di Roberto Valeri
21/12/2023