"L'Io, il potere, le opere", incontro conclusivo

Fermo - In streaming a Fermo, Ancona e Jesi

Si conclude, il prossimo 1 luglio, dalle 10:00 alle 13:00, il percorso formativo basato sulla rilettura critica del testo di Don Luigi Giussani "L’io, il potere, le opere. Contributi di un’esperienza", con un incontro sul tema delle “opere”.

A Fermo, sarà possibile assistere all’incontro in streaming nei locali della Sala della Parrocchia “Sacra Famiglia” in Via Giovanni da Palestrina n.21, a Jesi presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, in Piazza Colocci n.4 e, ad Ancona, in Piazza Santa Maria n.4.

“Concludiamo domani – ha dichiarato Francesco Galieni, responsabile di Cdo Opere Sociali – il ciclo di tre incontri su “L’Io, il Potere, le Opere”, in cui abbiamo evidenziato, credo, quanto il valore della persona sia il motore dell’azione dell’uomo. L’Io si ridesta in un incontro ragionevole e nel contempo affascinante, Questo Io ha a che fare con il potere e nel rapporto con esso ha come obiettivi quello di riaffermare il senso della realtà e il pluralismo. Da qui il desiderio di costruire azioni sociali che puntano al bene comune. Queste azioni, che chiamiamo “opere”, sono un tentativo di collaborazione tra pubblico e privato, che a seguito della recente sentenza della Corte Costituzionale, apre un nuovo orizzonte”.

Il percorso formativo è stato realizzato e promosso dall’Associazione Italiana Centri Culturali, da AVSI, dal Banco Alimentare, dal Banco Farmaceutico, dalla Compagnia delle Opere, da DIESSE, da DISAL, da FOE, da Il Rischio Educativo, dal Meeting di Rimini, da Portofranco e con il supporto scientifico della Fondazione per la Sussidiarietà e organizzativo di Cdo Opere Sociali.

I relatori del terzo e ultimo incontro sono Luis Rubalcaba, professore di Politica Economica all’Università di Alcalà e Massimo Borghesi, professore di Filosofia Morale all’Università degli Studi di Perugia: modera Guido Bardelli, Presidente della Compagnia delle Opere.
 

di Roberto Valeri

30/06/2023

In apnea

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Roma City 1-1: al vantaggio quasi immediato degli ospiti, risponde nella ripresa Martiniello.

Leggi l'articolo »

Al Centro Commerciale “Girasole” torna il “Bau Show”

Fermo - Al “Parco Bau”, la quarta edizione della sfilata amatoriale, in collaborazione con “Il mio Labrador”

Leggi l'articolo »

Banca di Ripatransone e del Fermano, a Cupra la presentazione del bilancio

Ripatransone - Convocata l'Assemblea per sabato 27 aprile.

Leggi l'articolo »

LE AZIENDE DEL SETTORE ITTICO SAMBENEDETTESE PROTAGONISTE AL SEAFOOD EXPO GLOBAL DI BARCELLONA

In una cena di gala all'ambasciata italiana offerto il pesce della marineria della città della Riviera delle Palme.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android