Startup, i primi passi per non sbagliare

Macerata - Al MATT di Macerata, incontro con il responsabile dell'incubare MICH.

Al Matt di Macerata, si è svolto il workshop I primi passi della StartUp, con la partecipazione di Carlo Ottone, co-founder e Direttore Generale dell’incubatore MICH (Maestrale Innovation Creative Hub)

Durante l’incontro, che ha visto la partecipazione degli aspiranti imprenditori del progetto “The Way” e di numerosi imprenditori marchigiani, sono stati analizzati tutti i passaggi necessari, i procedimenti, gli strumenti e le risorse fondamentali per avviare un progetto di impresa o di startup innovativa: ideazione e sviluppo, formazione del team, business model, fondazione e forma giuridica, MVP e validazione del mercato.

Valerio Placidi, responsabile Cdo Marche Sud per lo Sviluppo delle Start Up ha dichiarato: “Le start up innovative nelle Marche sono molte, siamo tra le prime regioni sotto il profilo dell’innovazione e della volontà di fare impresa, ma poi molte di loro, il 60% per la precisione, non supera il quinto anno. Il workshop appena concluso ha voluto ripercorrere tutte le tappe che portano sul mercato un’idea innovativa, per far capire ai presenti dove è più facile che le criticità vanifichino tutto il lavoro fatto”.


Il direttore della Compagnia delle Opere Marche Sud, Massimiliano Di Paolo, ha aggiunto: “La Compagnia delle Opere Marche Sud vede nello sviluppo delle startup uno strumento concreto per far crescere il territorio: oggi abbiamo assolto alla funzione formativa del nostro lavoro, perché sapere come muovere i primi passi assicura ai nuovi imprenditori un futuro”.
 

di Roberto Valeri

09/05/2023

Agricoltura e aree interne, Cia Marche: “Un segnale importante per i territori dell’Appennino”

Ancona - Soddisfazione per la modifica del bilancio europeo a favore dell’agricoltura e del territorio, annunciata dal Commissario straordinario alla ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli.

Leggi l'articolo »

Trofeo Campobasso: riparte con una vittoria il 2026 del Circolo Nautico Sambenedettese.

Napoli - La trentaduesima edizione vinta in Divisione A da Giorgio Nibbi, tutti gli atleti del CNS nella prima metà della classifica.

Leggi l'articolo »

“Donazione, parlane oggi”: il Lions Club e l’Aido organizzano un incontro aperto al pubblico.

San Benedetto Del Tronto - Venerdì 9 gennaio all'hotel Calabresi.

Leggi l'articolo »

Beffa dal dischetto

Sestri Levante - Bra-Sambenedettese 2-2: all'ultimo respiro, rossoblù raggiunti su rigore.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Contributo economico della Banca del Piceno alle Caritas di Ascoli-San Benedetto e Fermo

Acquaviva Picena - Peggiora la situazione sociale nelle province di Ascoli Piceno e Fermo.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android