Startup, i primi passi per non sbagliare

Macerata - Al MATT di Macerata, incontro con il responsabile dell'incubare MICH.

Al Matt di Macerata, si è svolto il workshop I primi passi della StartUp, con la partecipazione di Carlo Ottone, co-founder e Direttore Generale dell’incubatore MICH (Maestrale Innovation Creative Hub)

Durante l’incontro, che ha visto la partecipazione degli aspiranti imprenditori del progetto “The Way” e di numerosi imprenditori marchigiani, sono stati analizzati tutti i passaggi necessari, i procedimenti, gli strumenti e le risorse fondamentali per avviare un progetto di impresa o di startup innovativa: ideazione e sviluppo, formazione del team, business model, fondazione e forma giuridica, MVP e validazione del mercato.

Valerio Placidi, responsabile Cdo Marche Sud per lo Sviluppo delle Start Up ha dichiarato: “Le start up innovative nelle Marche sono molte, siamo tra le prime regioni sotto il profilo dell’innovazione e della volontà di fare impresa, ma poi molte di loro, il 60% per la precisione, non supera il quinto anno. Il workshop appena concluso ha voluto ripercorrere tutte le tappe che portano sul mercato un’idea innovativa, per far capire ai presenti dove è più facile che le criticità vanifichino tutto il lavoro fatto”.


Il direttore della Compagnia delle Opere Marche Sud, Massimiliano Di Paolo, ha aggiunto: “La Compagnia delle Opere Marche Sud vede nello sviluppo delle startup uno strumento concreto per far crescere il territorio: oggi abbiamo assolto alla funzione formativa del nostro lavoro, perché sapere come muovere i primi passi assicura ai nuovi imprenditori un futuro”.
 

di Roberto Valeri

09/05/2023

A Spoleto il Tigre si rinnova

Spoleto - Sono stati realizzati interventi strutturali per dare spazio all’area freschi.

Leggi l'articolo »

La OP Pescara Pesca incontra il Ministro Lollobrigida a San Benedetto del Tronto

San Benedetto Del Tronto - Consegnata una lettera anche al Commissario Europeo Kadis.

Leggi l'articolo »

La OP Marineria Sambenedettese all'incontro con il Ministro Lollobrigida e il Commissario Kadis

San Benedetto Del Tronto - Il presidente della OP Marineria Sambenedettese Pietro Ricci ha aggiunto: “I pescatori sono uomini di mare, rappresentano le radici di una tradizione e di una cultura marinara che si propongono di potenziare in quanto eccellenza del Made in Italy".

Leggi l'articolo »

A Roseto, l'anteprima del nuovo layout Oasi

Roseto Degli Abruzzi - L'Oasi della cittadina abruzzese farà da "apripista" per il rinnovo di tutti gli altri punti vendita Magazzini Gabrielli.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

La Banca del Piceno incontra i soci di San Benedetto

San Benedetto Del Tronto - Si conclude domani il ciclo di incontri con i soci marchigiani e abruzzesi
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android