Startup, i primi passi per non sbagliare

Macerata - Al MATT di Macerata, incontro con il responsabile dell'incubare MICH.

Al Matt di Macerata, si è svolto il workshop I primi passi della StartUp, con la partecipazione di Carlo Ottone, co-founder e Direttore Generale dell’incubatore MICH (Maestrale Innovation Creative Hub)

Durante l’incontro, che ha visto la partecipazione degli aspiranti imprenditori del progetto “The Way” e di numerosi imprenditori marchigiani, sono stati analizzati tutti i passaggi necessari, i procedimenti, gli strumenti e le risorse fondamentali per avviare un progetto di impresa o di startup innovativa: ideazione e sviluppo, formazione del team, business model, fondazione e forma giuridica, MVP e validazione del mercato.

Valerio Placidi, responsabile Cdo Marche Sud per lo Sviluppo delle Start Up ha dichiarato: “Le start up innovative nelle Marche sono molte, siamo tra le prime regioni sotto il profilo dell’innovazione e della volontà di fare impresa, ma poi molte di loro, il 60% per la precisione, non supera il quinto anno. Il workshop appena concluso ha voluto ripercorrere tutte le tappe che portano sul mercato un’idea innovativa, per far capire ai presenti dove è più facile che le criticità vanifichino tutto il lavoro fatto”.


Il direttore della Compagnia delle Opere Marche Sud, Massimiliano Di Paolo, ha aggiunto: “La Compagnia delle Opere Marche Sud vede nello sviluppo delle startup uno strumento concreto per far crescere il territorio: oggi abbiamo assolto alla funzione formativa del nostro lavoro, perché sapere come muovere i primi passi assicura ai nuovi imprenditori un futuro”.
 

di Roberto Valeri

09/05/2023

“Micro. Festival indipendente”: ad Ascoli la prima edizione

Ascoli Piceno - Una due giorni di musica e parole per riscoprire il valore del piccolo

Leggi l'articolo »

Magazzini Gabrielli a fianco della campagna Nastro Rosa 2025 di AIRC

Ascoli Piceno - Dal 1° al 22 ottobre nei punti vendita aderenti Oasi, Tigre e Tigre Amico di Abruzzo, Marche, Molise, Umbria e Lazio, sarà possibile sostenere la campagna Nastro Rosa di Fondazione AIRC.

Leggi l'articolo »

Il Lions Club San Benedetto del Tronto a sostegno dell’intitolazione della scuola a Don Vittorio

San Benedetto Del Tronto - Il Lions Club San Benedetto del Tronto ha ufficialmente espresso il proprio sostegno, insieme ad altre associazioni, alla proposta di intitolare l’attuale plesso scolastico “Manzoni” a Don Vittorio Massetti, conosciuto da tutti come “Franz”.

Leggi l'articolo »

Progetto Tenera: illustrate nuove tecniche per la raccolta dell’Oliva Tenera Ascolana

Ascoli Piceno - Si è svolto presso l’Aula Magna dell’I.I.S. Celso Ulpiani di Ascoli Piceno il convegno finale del Progetto Tenera, dedicato alla valorizzazione delle risorse genetiche e all’introduzione di tecniche innovative per la filiera dell’Oliva Ascolana Tenera DOP

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Banca del Piceno sostiene il Commissariato di Polizia di San Benedetto

San Benedetto Del Tronto - Un contributo per migliorare gli spazi e le condizioni di lavoro del personale
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android