Sostenibilità: a Parigi, Dienpi e Università di Macerata insieme per la filiera del fashion

Parigi - Fino al 9 febbraio, l’azienda presenta la collezione Gold SS23 alla fiera Première Vision.

“Profili giuridici delle certificazioni green per una filiera del settore moda più smart, sostenibile e circolare”: è questo il titolo della ricerca che vede la collaborazione della Dienpi, azienda con sede a San Benedetto del Tronto e del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Macerata e che sarà presentata a Première Vision di Parigi, la fiera su moda e sostenibilità che svela i trends delle collezioni primavera-estate 2024.
“Insieme alla ricercatrice dell’Università degli Studi di Macerata – ha dichiarato l’Amministratrice Unica di Dienpi, Doriana Marini– la dottoressa Giorgia Vulpiani, daremo conto ad una platea altamente specializzata dei primi risultati di questa innovativa ricerca, svolta nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) “Ricerca e Innovazione”. Il nostro obiettivo congiunto è quello di contribuire allo sviluppo sostenibile della filiera produttiva nel settore del fashion, attraverso un’analisi organica e sistematica dei molteplici profili legali, con l’intento di individuare gli ostacoli giuridici a tale sviluppo sostenibile e proporre soluzioni concrete per il loro superamento”.
In linea con l’European Green Deal: Circular and Climate-neutral Manufacturing e l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, la collaborazione tra Dienpi e l’Università degli Studi di Macerata ha come obiettivi la promozione dell’innovazione e della transizione verde del comparto moda verso un’economia sostenibile, circolare e civile, l’ottimizzazione dei modelli di cooperazione tra imprese verso una sostenibilità ambientale e umana, l’accrescimento del trust nell’uso delle tecnologie di nuova generazione e la valorizzazione del Made in Italy come elemento identitario del patrimonio culturale nazionale.
A Parigi, Dienpi esporrà la nuova collezione Gold SS23, che si distingue per la sua dinamicità e la ricchezza dei colori, accentuati dalle tecniche lavorative come l’alta frequenza, elementi molto evidenti in numerosi articoli di collezione, a partire dal prodotto GOLD 271, mix di alta frequenza e stampa digitale con dettagli lucidi. Per la collezione dedicata al mondo della pelletteria, un esempio è la BAG 1052 dal colore blu elettrico con lavorazione in alta frequenza e stampa serigrafica.

di Roberto Valeri

07/02/2023

Biologico, Cia Marche: "Bene gli anticipi, risorse importanti per le imprese"

Ancona - Cia-Agricoltori Italiani delle Marche accoglie con favore l'avvio delle procedure per liquidare gli anticipi della campagna 2026 dell'intervento SRA29.

Leggi l'articolo »

Focus sulla monetica

Ripatransone - Il progetto “Finanza Epica!” riprende con due incontri al Fazzini-Mercantini.

Leggi l'articolo »

Ad Ascoli “Occhio alle truffe Live”, l’evento dei Giovani Soci della Banca del Piceno

Ascoli Piceno - Ospiti il content creator Metateoo e l’Ispettore della Polizia Postale di Ascoli Piceno Piccinini

Leggi l'articolo »

Carburanti Agricoli, ok di Cia Marche, "peccato per la tempistica".

Ancona - Il presidente regionale Alessandro Taddei giudica la bozza di decreto "una misura che va nella direzione giusta".

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Ad Ascoli “Occhio alle truffe Live”, l’evento dei Giovani Soci della Banca del Piceno

Ascoli Piceno - Ospiti il content creator Metateoo e l’Ispettore della Polizia Postale di Ascoli Piceno Piccinini
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android